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Al ristorante Criollo di Milano, vera cucina tipica del Perù a 7 Euro!

Pubblicato il: 15 marzo 2017 alle 9:57 am

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A Milano si può gustare la cucina tradizionale peruviana a soli… 7 euro! Grazie al Menù Econòmico di Criollo, locale in via Padova 34 che per questa cifra offre “Entrada + Segundo + Bebida”.

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In carta, le ricette della cucina povera del Perù che, buon segno, attirano molti sudamericani.

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Le entrada tra le sei scelte quotidiane comprendono il fenomenale Caldo de Mote, zuppa golosa e corroborante a base di ottima carne a spezzatino.

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Ma l’ingrediente caratterizzante è appunto il Mote, un mais gigante sottoposto a un processo chiamato nixtamalizzazione che grazie a una cottura con la calce e al successivo lungo riposo porta i chicchi a esplodere e sbiancarsi, rendendoli più morbidi e farinosi.

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Altra entrada imperdibile è a base di quelle patate da diecimila anni coltivate in Perù, dove se ne registrano quattromila varietà. Sono bollite, nella pazzesca Ocopa, in cui vengono condite con una salsa agrodolce fatta con arachidi, peperoncino e la huacatay, pianta potentemente aromatica.

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I segundo spesso prevedono il riso. E’ verde quello delizioso dell’Arroz con Pollo, un po’ scotto ma piccante a dovere e gustosissimo: carne di buona qualità, irresistibili le patate con salsa Huancaìna a base di peperoncino e formaggio.

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Vera ghiottoneria il Lomito del carne, dove il riso si mischia a carne di manzo sfilacciata, ortaggi e lenticchie.

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Come bevande, servono il succo di ananas al naturale, o il sublime Moliente, infuso di erbe, limone e zucchero, dal conciliante tono aspro ingentilito dall’agrumato.

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Chiudete il pasto aggiungendo 1 Euro di chupito di Pisco, acquavite tipica del Perù da uve molto aromatiche che lo rendono suadente: il competente gestore vi suggerirà una versione secca (Quebranta) e l’altra con retrogusto di mela (Demonio de los Andes).

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Da aggiungere la cortesia del servizio, il senso dell’accoglienza fin dal trovare sul tavolo subito qualcosa da spizzicare…

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… quindi l’ambiente confortevole

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… con spazi pronti ad accogliere le tante persone che il sabato e la domenica accorrono per pranzare o cenare con l’accompagnamento musicale.

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Abbiamo raccolto in un video le suggestioni donate da questo locale.

Info: www.criollolatinshowrestaurant.it

         Pagina Facebook “Criollo Latin Show Restaurant”

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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