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Antica Gastronomia delle Marche: tipicità e tradizione di famiglia

Pubblicato il: 23 gennaio 2020 alle 7:00 am

Le vergare nelle Marche indicano le donne addette alla gestione della casa e dell’economia familiare o in qualche caso le nonne e le bisnonne, non soltanto come istituzione familiare ma anche quale figura cardine della società agreste e nell’amministrazione della civiltà contadina: a tale istituzione sociale fa riferimento la produzione di tipicità dell’Antica Gastronomia, azienda che “ha sede a Mogliano, un delizioso paesino dell’entroterra marchigiano, in un’area compresa tra il Maceratese e il Fermano, a 35 km sia dal mare Adriatico che dai monti Sibillini”, zona indicata da molti come il “cuore” della regione.

Qui infatti per l’azienda risiederebbero le sue più veraci “tradizioni genuine tramandate con cura”, insieme alla “genuinità dei sapori”, facendo riferimento proprio alle ricette della “vergara”.

La storia dell’azienda inizia nel 1985 “per proseguire e rendere omaggio alla tradizione contadina marchigiana e alla figura di Pierino Andreozzi, per poi crescere ed evolversi in trenta anni di esperienza di una famiglia che ha nell’artigianato gastronomico la sua missione”.

Antica Gastronomia ci tiene a sottolineare “una filosofia di lavorazione e produzione capace di dar vita ad una ricca e speciale gamma di prodotti freschi, genuini e gustosi, capaci di essere tradizionali e tipici, nello stesso tempo interpretando le nuove tendenze della tavola contemporanea”.

Il menu di gastronomia offerto è completo, “dai primi piatti alle carni al pesce e ancora contorni, salse e ragù e l’immancabile frittura, sia nelle classiche proposte che in nuove varianti a base di formaggio”.

La linea dedicata ai salumi propone “una ricca ed esclusiva parata di specialità di salumeria tipica marchigiana, dal popolare ciauscolo IGP al salame e alla caratteristica coppa di testa, con tutta la genuinità della nostra terra e la ricercata lavorazione artigianale che reinventa la tradizione”.

L’azienda promuove anche un “gourmet rurale” che prevede “l’equilibrio dei sapori nel rispetto delle tradizioni, la semplicità delle preparazioni, i processi di lavorazione innovativi, l’attenzione alla salute e al mangiar sano”.

Abbiamo chiesto a Massimiliano Andreozzi di parlarci dei prodotti più rappresentativi dell’Antica Gastronomia.

Info: https://www.anticagastronomia.com/

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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