Google+

Apicoltura Cannizzaro, la cultura del miele bio a Caltagirone (CT)

Pubblicato il: 30 aprile 2019 alle 7:00 am

Si può fare un autentico viaggio nella cultura millenaria del miele, nella sua declinazione siciliana e nella filosofia di produzione biologica, nel negozio dell’Apicoltura Cannizzaro in via Luigi Sturzo 89 a Caltagirone, dove in un contesto architettonico caratteristico si trovano prodotti da assaggiare ma anche racconti dettagliati e competenti di questa antica tradizione, con spiegazioni che già da sole varrebbero il viaggio.

Qui è tutto il lavoro delle api a essere celebrato, dalle sue espressioni edibili tradotte in miele, creme, polline, pappa reale, propoli, marmellate, caramelle, dolci, birre, liquori…

… ai prodotti invece legati alla cosmesi come sapone e shampoo, o all’arredo, quali bomboniere e bellissime piccole sculture di cera d’api.

Imperdibili le degustazioni, a partire dallo smielato fresco che esprime una straordinaria fragranza zuccherina…

… ma anche dell’ancestrale Idromele, nettare alcolico creato proprio con la fermentazione del miele che si ritiene possa essere la prima creazione di questo genere nella storia dell’Uomo, ovviamente dolcissimo ma altrettanto appagante, cui aggiungere la possibilità di provare le Collorelle, dolce tipico calatino, insieme ad altri prodotti tipici a rotazione.

Il miele lo si può trovare di arancio, eucalipto, timo, sulla o millefiori, accanto alle versioni aromatizzate con curcuma, zenzero, mandarino, pistacchio, cioccolato, peperoncino, fragole, nocciola, cannella, fino a quello balsamico.

L’Apicoltura Cannizzaro si presenta come azienda che dal 1980 “si occupa principalmente d’allevamento d’api e di produzione di miele, prodotto in gran parte nella macchia mediterranea della riserva naturalistica del Bosco di Santo Pietro sita a circa 20 Km dalla città” di Caltagirone.

Opera in regime biologico certificato, aspetto che ci tiene particolarmente a sottolineare, perché ritiene il miele bio più sicuro e controllato, in quanto “le api vengono allevate e curate senza l’utilizzo di prodotti di sintesi” e gli “alveari sono ubicati a distanza dai centri abitati e in areali esenti da fonti d’inquinamento”, rendendo il prodotto finale “naturale e ricco di tutte le sostanze vive”.

Oggi questa azienda a conduzione familiare gestisce cinquecento alveari che producono cento quintali di miele l’anno, svolgendo anche concreta ed encomiabile attività pedagogica organizzando regolarmente visite guidate e dimostrazioni riguardanti la propria attività e il mondo agricolo di riferimento.

Info: https://www.apicolturacannizzaro.com/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑