Google+

I balli della Repubblica Dominicana, ritmo di un popolo da scoprire

Pubblicato il: 25 dicembre 2018 alle 7:00 am

Se durante una manifestazione come la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, un Paese decide di promuoversi attraverso le proprie danze popolari, vuol dire che il ritmo e la sua estrinsecazione corporale sono veramente nel sangue della propria gente e ne rappresentano un elemento identitario: è accaduto con la Repubblica Dominicana che alla fiera milanese ha catturato i visitatori con danze sfrenate e sorridenti.

E’ così che si è presentato ai viaggiatori “il secondo paese per estensione e con maggiore diversità dei Caraibi, situato ad appena due ore a sud di Miami, a meno di quattro ore da New York e a otto ore dalla maggior parte delle città europee”.

Sul sito che ne divulga le attrazioni, si sottolinea come sia conosciuta per il calore e l’ospitalità del suo popolo, ma anche “per una natura strabiliante, una storia intrigante e una ricca cultura”.

Al fascino contribuisce il suo essere circondata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mare dei Caraibi a sud, nonché dal disporre di “402 km di spiagge tra le più belle al mondo, magnifici resort e hotel e una varietà di attività sportive, ricreative e di intrattenimento”.

Ed ecco arrivare il ritmo che si diceva, perché “qui puoi ballare l’emozionante ritmo del merengue”, oltre a “rigenerarti nelle nostre varie strutture di lusso, esplorare antiche memorie dei secoli passati, coccolarti con la deliziosa gastronomia dominicana o godere di avventure eco-turistiche nei nostri meravigliosi parchi nazionali, catene montuose, fiumi e spiagge”.

Inoltre si tratta della prima destinazione per il golf dei Caraibi e dell’America Latina, oltre a offrire “romantiche cascate, coste mozzafiato e alloggi paradisiaci” che la rendono una delle più ambite destinazioni per il turismo sentimentale.

Per gli amanti del saper vivere, vanno aggiunte delizie per il palato e lo spirito quali, il rum, il cioccolato e il caffè, ma soprattutto i suoi magnifici sigari, il cui stile è la macro alternativa a quelli cubani: se il sigaro a Cuba è scuro e ha un gusto piccante, quello dominicano invece è biondo e ha un fantastico carattere dolce che lo rende irresistibilmente amabile.

Durante la BIT abbiamo ripreso alcune delle performance di ballo dello stand della Repubblica Dominicana: ve le offriamo nel video sottostante.

Info: http://www.godominicanrepublic.com/it/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑