Google+

Da Carbone, i salumi della tradizione della Basilicata

Pubblicato il: 2 marzo 2020 alle 7:00 am

Bisognerà pur decidersi a considerare unanimemente la Lucania nell’Olimpo assoluto della salumeria d’eccellenza mondiale, perché per qualità e originalità ha pochi paragoni possibili, malgrado sul piano della notorietà qualche passo debba ancora essere fatto: ecco perché è importante l’azione di un’azienda come Carbone con sede a Tricarico in provincia di Matera, tesa anche a divulgare la cultura gastronomica locale legata alla lavorazione delle carni.

La famiglia Carbone per descrivere la propria attività usa volentieri la parola “tradizione”, associata a “passione e professionalità”, in direzione della creazione di prodotti genuini rigorosamente ottenuti con “metodi di lavorazione artigianali che mantengono inalterate le ricette ed il gusto originari”.

Il vessillo della produzione è senza dubbio la linea dedicata al Suino Nero Lucano, pregiatissima razza autoctona allevata libera al pascolo che rende carni di alto valore nutrizionale impreziosite dall’utilizzo esclusivo “di spezie naturali senza additivi e conservanti”.

Varie le declinazioni, a partire dalla Soppressata, “salume realizzato con la migliore selezione di carni del prosciutto di suino nero lucano”, di rara intensità nell’esprimere sentori selvatici.

Un capolavoro la Salsiccia Dolce e Piccante “prodotta con carni selezionate dal prosciutto e spalla del suino nero lucano condita con spezie tipiche locali, quali il peperoncino di Senise e i semi di finocchietto selvatico di Baragiano nel pieno rispetto della ricetta tradizionale lucana”: un trionfo di complessità organolettica.

Non sono da meno il Lardo ottenuto dal grasso sottocutaneo prelevato dal dorso, la Pancetta tesa dolce e piccante e il Guanciale dolce e piccante.

Altre linee, quella Premium denominata Quattro Sorelle nata sulla scorta del concetto di filiera corta, mettendo a punto “un’accurata selezione di materie prime certificate, l’impiego esclusivo di carne di origine lucana e di spezie di altissimo livello qualitativo, come il sale marino della salina di Trapani, l’aglio DOP di Voghiera e il famoso pepe di Penja”, o la più classica Linea Suino “ottenuta da una lavorazione artigianale con l’utilizzo di spezie del territorio, come il peperoncino di Senise”.

Abbiamo chiesto di raccontarci questa realtà familiare a Valentina Carbone, nel video sottostante.

Info: https://www.salumificiocarbone.com/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑