Google+

Chaudelune di Cave Mont Blanc, il vino del ghiaccio della Valle d’Aosta

Pubblicato il: 22 marzo 2018 alle 7:00 am

Un vino che nasce dal freddo gelido per scaldare il cuore di dolcezza: il Vin de Glace è una singolare prodezza enologica da cui prende vita uno dei nettari più suadenti che esistano.

Come lo Chaudelune, vino del ghiaccio prodotto nella Valle d’Aosta da Cave Mont Blanc, rigorosa cantina di Morgex.

La tecnica è estremamente affascinante.

Prevede una vendemmia “nei mesi invernali in notturna a temperature molto rigide che permettono una raccolta dell’acino gelato”.

Il lavoro nei vigneti inizia alle 3 e mezza del mattino, mentre alle prime luci dell’alba si pressa l’uva gelata per avere una concentrazione degli zuccheri.

L’uva gela tra i meno sei gradi e i meno dieci.

A quella temperatura l’acqua contenuta nell’acino diventa ghiaccio, mentre lo stesso fenomeno non si verifica con lo zucchero, cosicché pressando le uve gelate si riesce a ottenere un’elevata concentrazione zuccherina nei mosti.

Fermentazione e affinamento avvengono in botti di rovere e altre essenze e carature valdostane, per un anno di ossidazione che darà al vino complessità aromatica.

Il vitigno utilizzato è quello identitario della zona della cantina, il Prié Blanc biotipo Blanc de Morgex, in purezza, da vendemmia tardiva.

Il risultato è straordinario, a partire dal fenomenale bouquet che evoca tanto i prati in fiore quanto i sentori di una passitaia.

In bocca l’approccio minerale scatena un’abboccatura intensa ma misurata, in cui emergono buccia d’arancia candita, cannella e un retrogusto di Pera Madernassa.

Sorso di estrema eleganza, pulito, affatto muscolare, per una delizia che si stagli nella memoria emozionale.

A raccontarci davanti alla telecamera questo grandissimo vino è Nicola Del Negro, nel video che segue.

 

Info: http://cavemontblanc.com/?menu=chaudelune

Distribuzione: http://www.propostavini.com/prodotti/vini-da-dessert/2016-0-500-blanc-de-morgex-chaudelune-vendemmia-tardiva-morgex-prodotto

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑