Google+

Con i Mixologist del Latinfiexpo, cocktail che raccontano storie e culture

Pubblicato il: 23 agosto 2017 alle 7:00 am

I superalcolici in Sudamerica sono scrigni pieni di storia che raccontano territori e comunità: lo si può comprendere grazie all’offerta di mixologist colta ed elevata del Latinfiexpo di Malpensafiere.

La vicenda più densa è quella narrata dal Pisco Bar. Il Pisco è il distillato identitario del Perù, la cui potente impronta fruttata deriva dalle uve aromatiche utilizzate e dal suo essere un’acquavite di mosto, quindi puro succo fermentato.

Quello che non si sa è che il Pisco è una questione di donne: quando era un fortissimo distillato da 70 gradi, fu una bevitrice a convincere ad abbassarne il livello alcolico, mentre oggi a muovere il settore è l’associazione Las Damas del Pisco che riunisce produttrici e operatrici che hanno scalzato gli uomini dai posti di comando, una vera rivoluzione culturale testimoniata al festival da una mostra fotografica.

Per questo di dice che “se bevi un buon pisco, c’è una donna dietro”.

E di Pisco buonissimi ce ne sono da provare qui al Latinfiexpo: i migliori sono il Quatro Gallos, da uve dei vigneti della Vale di Ica, molto equilibrato e privo di eccessi etilici, quindi lo strepitoso Santiago Queirolo da uve Quebranta in purezza, dal bouquet spesso, deliziosamente abboccato.

Lo spazio della Mojiteria di Legnano (lamojiteria.it) invece spiega e offre il vero mojito alla cubana, ben lontano dalle sbobbe servite nelle discoteche: viene fatto con ghiaccio intero a cubetti (e quindi non tritato), con zucchero bianco (e non quello integrale di moda), mettendo della menta anche il gambo, ricordando che in origine nasce come cocktail dissetante e non quale bomba alcolica.

Unica variante proposta, l’inserimento di frutta fresca o di spezie: tra tante declinazioni, imperdibili la versione al mango e quella pazzesca allo zenzero.

Abbiamo ripreso con la nostra telecamera la preparazione del mojito alla maracuja, ad opera di Yarin Moroni che gestisce la mojiteria con Valerio Sassone: ecco la video-ricetta di questa squisitezza.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑