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Dalla Sicilia passate di pomodoro ciliegino giallo o rosso di Agromonte

Pubblicato il: 22 giugno 2020 alle 7:00 am

In Sicilia fare i buttigghi, ovvero la conserva di pomodoro in bottiglia da impiegare in cucina poi per tutto l’anno, è un rito che invadeva di profumi e allegra condivisione familiare le estati dell’isola, oggi sempre meno celebrato ma ben fissato nella memoria di chi ha avuto la fortuna di viverlo in prima persona: quella tradizione rivive nella produzione di Agromonte, marchio della società agricola Monterosso di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, attraverso passate che evocano proprio quel mondo.

Si tratta della Passata di pomodoro nelle versioni rosso e giallo, presentata come “un viaggio attraverso la memoria” che al palato si propone “densa e cremosa oppure vellutata e soffice”, prodotto “di mani sapienti che con amore hanno lavorato la materia prima e l’hanno trasformata in una dolce carezza per il palato”.

L’interpretazione di Agromonte prevede lavorazione da fresco e con metodi che guardano alla tradizione artigianale.

Il produttore, consapevole della qualità raggiunta, propone queste passate in direzione della versatilità, poiché si prestano quale “arricchimento di secondi, come nella ricetta estiva di Calamari ripieni di cous cous ai frutti di mare e asparagi oppure nell’intrigante Gazpacho giallo e cracker integrali ai semi oleosi”.

Nel confronto, la Passata di pomodoro ciliegino rosso esprime in pieno classicità solare mediterranea in una notevole ricchezza di sentori vegetali freschi, mentre la Passata di pomodoro ciliegino giallo, contraddistinta da quasi il 30% di datterino, colpisce per l’irruenza dell’acidità che si impadronisce del palato ghermendolo con un magnifico intreccio di dolce e aspro che illumina qualsiasi pietanza di grande originalità organolettica. L’eccellenza di quest’ultima declinazione è attribuita “alla cura che, da sempre, la famiglia Arestia dedica alla scelta delle materie prime che vengono lavorate artigianalmente entro 24 ore dalla loro raccolta”, con “attenta selezione dei frutti da parte di personale qualificato”, alla base del gusto intenso del prodotto.

Il consiglio per entrambe le passate è di gustarle il più possibile in purezza, perché contengono già un caleidoscopio sensoriale ricchissimo di sfumature che non richiede altra aggiunta che un buon formato di pasta su cui adagiarsi.

Info: https://www.agromonte.it/categorie-prodotti/passate/

 

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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