Google+

Figaro, il liquore mediterraneo di fico delle Distillerie Aragonesi

Pubblicato il: 26 luglio 2019 alle 7:00 am

La liquoristica come tessuto connettivo del Mediterraneo, trait d’union di culture regionali, antiche pratiche, saperi artigianali, tradizioni identitarie: è l’originale assunto da cui è partita la ricerca di nettari intellettuali delle Distillerie Aragonesi, approdata a Figaro, liquore al fico che mette in collegamento l’isola campana di Ischia con Lisbona in Portogallo.

Infatti Figaro è “nato dal lavoro e dalla passione di un artigiano portoghese, è generato dalla macerazione del fico nel suo stesso acquavite, distillato in un alambicco risalente al XIX secolo in Algarve”: è la “prima scoperta” delle Distillerie Aragonesi che “sono state fondate per esplorare il Mediterraneo e le sue tradizioni, alla ricerca dei migliori liquori e grappe conservati nelle sue culture”.

Presentato in diversi contesti, il liquore ha decisamente conquistato tutti, soprattutto gli esperti, colpiti da originalità e potenza, ma anche da un modo molto efficace di presentarlo.

Un prodotto dal chiaro fascino ancestrale, per il suo attingere a un frutto evocativo, da sempre lavorato dall’Uomo per estrarne e governarne la potenza zuccherina.

Se è ben nota la sua lavorazione attraverso l’essiccazione e il conseguente impiego nella pasticceria, soprattutto quella meridionale, rappresenta invece una chiave decisamente originale proporlo nella versione liquida e alcolica.

Il liquore Figaro è tratto “dalla fermentazione, dalla distillazione e dalla macerazione del fico, senza aggiunta di colorante, concentrato o nessun elemento naturale”.

L’esito è un caleidoscopio di sfumature dolci che al tempo stesso richiamano toni vegetali e perfino echi di radici ipogee, donando sensazioni intense e al tempo stesso complesse. Un nettare che si presta a molti abbinamenti, dai dolci ai formaggi, ma che può decisamente bastare a se stesso, proponendosi per la meditazione.

Una simile fantasmagoria organolettica si presta naturalmente a largo impiego da parte di mixologist e bartender, scatenati in tutto il mondo nel costruire intorno a Figaro cocktail di sfrenata creatività.

Di questo “liquore puro” dal cuore di fico ci parla Alessandro Buono delle Distillerie Aragonesi, nel video che segue.

Info: https://www.distilleriearagonesi.com/

Distribuzione: http://www.propostavini.com/contatti

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑