Google+

Gialle & Co., le patate al forno farcite all’inglese arrivano a Milano

Pubblicato il: 14 novembre 2017 alle 7:00 am

Nella ristorazione di Milano si è appena aggiunta un’altra specialità della cucina internazionale, in questo caso britannica, la baked potato. Si tratta di una grande patata al forno cotta intera con tutta la buccia e farcita.

A portarla in città è Gialle & Co. in via Alessandro Volta 12, in un locale piccolo ma dal pregevole interior design, con arredi vintage, materiali vivi e un’esposizione di oggetti bucolici che sembra echeggiare il Museo Guatelli nel parmense.

Colpisce la fontana retro da cui si attinge l’acqua servita nel locale, compresa quella frizzante.

Il menu gioca con gli ingredienti come con l’ironia, dividendosi in quattro sezioni: Fishytariane (a base di pesce), Meatariane (per carnivori), Veggytariane e Vegane (per chi segue le mode alimentari), con prezzi tra i 7 e gli 11 Euro.

Tutte le declinazioni in carta sono di buona qualità, con alcuni picchi di golosità come la Tunambolica (Tonno, Maionese speziata, Erba cipollina), Mortacci Yours (Guanciale croccante, Salsa carbonara, Pecorino), Piemountain (Peperoni dolci di Carmagnola, Basilico e toma) e la strepitosa Farm’n’Furious (Crescenza, Pancetta cotta affumicata, Giardiniera di verdure).

Gli ingredienti ogni volta creano contrasti netti che evocano sensazioni forti e sorprese organolettiche.

La patata servita ha dimensioni enormi e riesce a saziare senza appesantire. Sono patate a pasta gialla, quelle che resistono meglio alla cottura in forno a 180° senza sfarinarsi, provenienti soprattutto dall’Emilia Romagna e in parte dal Lazio, le quali prima di essere infornate vengono massaggiate con olio e sale.

Se si vogliono degustare quasi tutte le ricette senza scoppiare, si possono chiedere le mini baked, patate novelle con i medesimi condimenti di quelle grandi, servite come finger food anche in numero di dodici nei cartoni delle uova, strappando un sorriso nostalgico.

Nel video che segue, ecco sensazioni visive e suggestioni che abbiamo raccolto nel locale.

Info: gialleandco.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑