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Hotel Canada a Roma, accoglienza d’altri tempi e attenzione al dettaglio

Pubblicato il: 13 dicembre 2019 alle 7:00 am

Ambiente pulito ed elegante ma non stucchevole, servizi inappuntabili, propensione ad accontentare ogni esigenza del cliente, tutto in collocazione strategica per muoversi nella capitale: l’Hotel Canada in via Vicenza 58 a Roma è l’esempio di come dovrebbe essere una struttura atta all’accoglienza.

Collocato ad appena cinquecento metri Stazione Termini, è ospitato in un edificio del 1870, inizialmente “per dare alloggio agli ufficiali della vicina caserma di Castro Pretorio” di epoca romana. Un magnifico recente restauro ne ha recuperato con rigore e grande gusto l’architettura originaria, ripristinando nel migliore dei modi tutto il suo fascino di elegante palazzo d’epoca, creando un autentico “salto nel passato”.

E’ così che adesso nella struttura si ha “la possibilità di apprezzare rari pezzi d’antiquariato, acquistati nel corso degli anni in varie zone d’Italia”, quali “specchiere, consolle e dipinti ad olio su tela, così come armadi e scrivanie”…

… nonché “straordinari affreschi sui soffitti di alcune stanze, come della zona hall e del Canadian Bar”.

I corridoi sono tempestati di opere d’arte…

… e preziose stampe d’epoca che raffigurano i monumenti più suggestivi di Roma.

Perfino l’ascensore è un pezzo di storia, tanto che la famiglia dei titolari ne ha voluto mantenere l’aspetto originario e le funzioni del tempo che prevedono la chiusura manuale delle porte dopo l’utilizzo.

Tanti i servizi offerti, i migliori dei quali riguardano l’aspetto gastronomico.

Come il piccolo buffet allestito nel pomeriggio “con sfiziose prelibatezze preparate da Marilena Pucci, utilizzando unicamente prodotti genuini, rigorosamente made in Italy e di prima qualità”, accessibile gratuitamente e senza limiti, perfetto per un aperitivo o un spuntino.

Ottima e davvero molto abbondante la prima colazione a buffet, tra diversi tipi di formaggi (da non perdere quello caprino), verdure crude o ben grigliate, molta frutta fresca, salumi di polo o maiale e perfino salmone di qualità…

 

… quindi torte salate, golose frittatone e uova bollite…

 

… oltre alla nutrita parte dolce.

 

Se ne evince una notevolissima attenzione per il dettaglio che rende l’hotel Canada un’eccellente esperienza di ospitalità, scaturita dall’esperienza della famiglia Pucci che ne è proprietaria dal 1962.

Info: https://www.hotelcanadaroma.com/

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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