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I Gourmet tour nella Food Valley dell’Emilia Romagna

Pubblicato il: 6 maggio 2016 alle 4:30 pm

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Sta diventando una delle mete del momento la Food Valley dell’Emilia Romagna che ha come centro il parmense: merito anche di riconoscimenti planetari e dei media che se sono innamorati negli ultimi tempi.

E’ l’ottobre del 2013 quando Travelemiliaromagna.it titola “Viaggiando per la Food Valley da Piacenza a Parma” un articolo che parla di “quel tratto di strada, da Piacenza a Parma, che unisce da secoli le città della regione”, attraversando anche la cosiddetta “Valle del cibo, dividendo da una parte la Bassa Padana ed i suoi campi e dell’altra le valli appenniniche che si spingono fino ai confini con Toscana e Liguria”.

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Alla fine del 2015 arriva la notizia che Parma e i prodotti tipici della cosiddetta Food Valley hanno ottenuto il riconoscimento alla creatività nella gastronomia conferito dall’Unesco: tutti i giornali ne parlano: il capoluogo emiliano ha ricevuto ufficialmente il titolo di città creativa per la gastronomia Unesco, diventando la prima a rappresentare l’Italia nel settore food”.

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Questa cresciuta notorietà sta sviluppando molto il turismo enogastronomico, portando gli operatori del settore a organizzare esperienze di visita per i tanti appassionati di viaggi del gusto.

Come la Food Valley Travel & Leisure, Tour Operator di Parma che “oltre a proporre esperienze di viaggio focalizzate sull’arte e sulla cultura di Parma e delle altre Città d’Arte del Nord Italia” si è specializzata su “esperienze enogastronomiche alla scoperta di prodotti ineguagliabili quali Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio-Emilia, oltre a tutti i prodotti certificati DOP, IGP, i presidi Slowfood e tutti i vini DOC e DOCG dell’Emilia-Romagna”.

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Ecco alcune delle esperienze che si possono fare.

Food Art Bologna Tour “che include una dimostrazione di preparazione dei famosi tortellini”.

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Food Art Parma Tour a piedi o in bici, per “apprendere i segreti dei prodotti tipici della zona e di fare degustazione nei luoghi tipici dove vanno i Parmigiani”.

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Corsi di Cucina & Tour dei mercati locali di Bologna, “per provare la gastronomia locale nelle case di veri abitanti della città che apriranno le loro porte per farvi sentire non come turisti, ma come nuovi amici”.

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Food Valley Gourmet Tour 4 prodotti, “alla scoperta dei prodotti principali del territorio famosi in tutto il mondo: il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, i vini D.O.C. dei Colli di Parma come il Lambrusco e la Malvasia e l’Aceto Balsamico Tradizionale”.

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Altre proposte, I Sapori di Parma, la Capitale della Food Valley e Le antiche Osterie storiche di Bologna, o ancora Parmigiano Reggiano e Culatello di Zibello Gourmet Tour e altri che includono visite a castelli, alla Motor Valley e quindi alla Ferrari, alle Terre di Giuseppe Verdi, a Beni culturali storici, paesaggistici e artistici.

Ci illustra tutto Andrea Aiolfi di Food Valley Travel.

Info: www.foodvalleytravel.com

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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