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Il bergamotto biologico di Francesco Gangemi, l’essenza di Reggio Calabria

Pubblicato il: 3 marzo 2016 alle 4:30 pm

bergamotto biologico di Francesco Gangemi 1

L’intransigenza etica in campo agricolo può avere il profumo poetico del bergamotto: così è per l’Azienda Agricola Francesco Gangemi che ha scelto di coltivare, trasformare e commercializzare questo prodotto unico senza ricorrere a furbizie per assecondare il mercato più superficiale.

Il bergamotto per la famiglia Gangemi è una cosa seria, da rispettare e trattare nella maniera più attenta a naturale possibile.

Perché il bergamotto c’è da secoli qui a Limbone, contrada dello sterminato territorio del comune di Reggio Calabria.

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La prima piantagione intensiva è datata 1750, quando a pochi chilometri dai terreni di Gangemi il lungimirante Nicola Parisi pensò bene di puntare su questo agrume che per un miracolo della natura può nascere e svilupparsi con le sue migliori caratteristiche peculiari soltanto in una lingua di terra della provincia di Reggio Calabria che si affaccia sullo stretto di Messina (qui è stato coltivato per la prima volta dove oggi c’è il centro del capoluogo), guardando verso la costa del mar Jonio dove successivamente è stato introdotto.

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Verrebbe da pensare che un prodotto così esclusivo del territorio sia sempre stato al centro dell’economia reggina e invece il bergamotto ha rischiato di sparire, a causa dell’insana pratica di alcuni commercianti che in passato hanno cercato di fare i furbi ricorrendo alla chimica per guadagnare di più con minore sforzo.

Poi si è capito che la Natura vince sempre e così soltanto con il vero frutto si possono ottenere quegli oli essenziali per cui va pazzo il mondo della profumeria internazionale, per il quale il bergamotto è ingrediente essenziale e insostituibile.

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Oggi la produzione è in ripresa, tanto che, fiutato l’affare, perfino altre zone della provincia reggina vorrebbero approfittarne. “Adesso pure la montagna, sempre troppo trascurata, guarda al prodotto della fascia costiera con interesse” ha titolato in agosto il periodico locale In Aspromonte, riferendo iniziative politico-economiche che vorrebbero sfruttare l’onda lunga della crescita di notorietà dell’agrume. Ma il direttore della testata, Antonella Italiano, ribadisce nell’editoriale della “incredibile capacità” del bergamotto “di crescere così pregiato solo sulla fascia costiera della provincia reggina”.

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Proprio come avviene per l’azienda Gangemi che lo coltiva in rigorosissimo regime biologico in un’area di grande interesse storico e archeologico, tra resti di vie romane e ruderi di chiese secolari, nella valle che ospita anche il borgo di Sant’Apollinare e il relativo culto.

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E biologici sono pure i prodotti della trasformazione alimentare del bergamotto che Francesco Gangemi crea artigianalmente in un piccolo locale situato nel cuore delle piantagioni: succhi, marmellate, infusi, canditi, sciroppi, perfino un energy drink, tutta un’esplosione di sapori semplici e sinceri, con un profumo ineguagliabile che ti inebria.

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Francesco ha messo in secondo piano una moderna attività edile per tornare alle antiche pratiche del nonno, il quale per una vita ha insistito a dedicarsi al bergamotto, anche quando gli altri ne abbandonavano la coltura.

Il richiamo della terra, si dice, ma se da essa emana il profumo del bergamotto, la chiamata è ancora più forte e suadente.

 

Azienda Agricola Francesco Gangemi: www.oliogangemi.org

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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