Google+

La Pizzoleria, locale di Catania in cui scoprire un altro tipo di pizza

Pubblicato il: 18 febbraio 2020 alle 7:00 am

Un diverso tipo di pizza, sconosciuto a livello nazionale ma in tumultuosa crescita di popolarità nella Sicilia orientale: è il Pizzolo, specialità di cui si attribuisce la paternità al territorio di Sortino, piccolo comune del siracusano, ma ormai estremamente popolare anche a Catania, come dimostra il successo del locale La Pizzoleria in piazza Mazzini 1.

Il Pizzolo viene comunemente assimilato a una focaccia, per il suo impasto più alto, spesso e poroso rispetto a quello della classica pizza, ma soprattutto perché viene servito spaccato a metà e farcito.

A distinguere i diversi locali che lo propongono è la consistenza dell’impasto.

Alla Pizzoleria di Catania hanno scelto la declinazione della massima fragranza, con un impatto croccante che rende la loro versione particolarmente ghiotta già dal suo involucro, dotato anche di suadenti profumi.

Per i condimenti, altamente consigliato rivolgersi a quelli Ripieni con Gastronomia Tipica, tra cui svetta l’imperdibile Broccoli e acciughe che contiene anche mozzarella e formaggio grattugiato.

Notevoli anche i Ripieni con Gastronomia Tipica casereccia, con il capolavoro assoluto Al Cavallo in cui la favolosa carne equina è a tocchetti e associata a mozzarella, cipolla e formaggio grattugiata, scatenando una complessità di sapori formidabile.

I Ripieni Stagionali invece propongono una squisitezza come Finocchietto e Salsiccia con aggiunta di succulenta tuma.

Ma sono tante le ricette ricche di materie prime locali, a partire dalle melanzane.

Le dimensioni e la quantità di condimento di ogni pizzolo sono tali che solitamente ognuno viene diviso per due persone: infatti è possibile riunire due condimenti in un solo pezzo.

Il locale si fa apprezzare per la sua dimensione di quinta teatrale, poiché interamente scenografato per riprodurre un ambiente riferibile alla vecchia Sicilia, creando un clima caloroso e perfino un po’ sognante.

Una tipicità da conoscere quindi in un ambiente che garantisce anche una bella esperienza visiva.

Info pagina Facebook: La Pizzoleria Catania

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑