Google+

La straordinaria annata degli oli salentini della Masseria La Cornula

Pubblicato il: 15 febbraio 2017 alle 2:57 pm

olio salentino masseria la cornula 001

In una stagione olearia difficile che ha registrato in Italia seri problemi, non mancano per fortuna fenomeni di eccellenza che regalano ottimismo.

E’ il caso della pugliese Masseria La Cornula che nell’Agro di Nardò, nella zona centro-occidentale della penisola salentina, in provincia di Lecce, ha dato vita a un’annata olearia memorabile.

I quattro oli prodotti sono semplicemente strepitosi: inenarrabile la loro potenza olfattiva, mentre sul piano organolettico siamo quasi a una virulenza linfatica che ti irretisce e scuote i sensi.

olio salentino masseria la cornula 002

Sono oli che si esaltano a crudo sul pano, ma altrettanto capaci di illuminare ogni zuppa, o di dare personalità a pesci e carni meno saporiti.

Il capolavoro assoluto è la Nociara, con un originalissimo bouquet di foglie e zagare che ingentilisce il tumultuoso ingresso in bocca di erbe spontanee: meravigliosamente intenso il suo carattere piccante, bella sorpresa il finale di scarola.

olio salentino masseria la cornula 003

Altre vette sublimi le raggiunge la Cima di Melfi, con quel suo personalissimo profumo di cardo che si ripresenta al palato, con morbidezza ed eleganza, dal lieve ma evidente tocco piccante.

olio salentino masseria la cornula 004

Il tris dei monovarietali include un classico come il Frantoio, speziato al naso, dall’approccio dolce e vellutato con le papille gustative, virando poi sui toni dei pomodori secchi.

olio salentino masseria la cornula 005

La summa di questi oli è nel Terre d’Otranto, blend di 40% Ogliarola, 40% Cellina di Nardò e 20% Nociara: il bouquet è fiorito, il gusto ben ardente, il retrogusto amaro ma bilanciato, con sensazioni di verdure di campo appena colte.

olio salentino masseria la cornula 006

Se, comprensibilmente, vi siete incuriositi e voleste provare questi oli, l’azienda ha intelligentemente predisposto una sezione del sito per l’e-commerce, per consentire l’acquisto diretto.

olio salentino masseria la cornula 007

Info: www.agricolalacornula.it

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑