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L’enoturismo dolce in Valtellina: strade del vino e… della marmellata

Pubblicato il: 2 maggio 2017 alle 3:00 pm

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Un ruolo sempre più importante per quest’area è ricoperto dall’enoturismo: quasi ovvio, considerata l’eccelsa qualità del vino che vi si produce, quel Nebbiolo che qui si chiama Chiavennasca, oltre a qualche autoctono meno noto tutto da scoprire.

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La potente attrattiva del vino per il turismo è ben nota all’Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina con sede a Sondrio, la quale invita a scoprire “l’area vitata di montagna più estesa d’Europa”, per camminare “sui percorsi tra le vigne e i borghi antichi, […] le cantine, i prodotti tipici”, oltre ai luoghi in cui ristorarsi e alloggiare.

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“Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella: sono queste le cinque Strade dei Vini di Valtellina, corrispondenti alle omonime zone di produzione dei vini di Valtellina, tutte collegate dalla Via dei Terrazzamenti che corre sulla mezzacosta del versante retico” informa il sito dell’associazione:  “dislocati in posizioni ottimali, i centri della media Valtellina sono tutti di ridotte dimensioni, abbarbicati sui versanti con regolarità sorridente o ubicati sul fondovalle, ognuno un mondo a sé, fatto di micro differenze locali orgogliose e consapevoli” (www.stradavinivaltellina.com).

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Un ruolo attivo nel turismo enoico lo svolgono alcuni produttori di vino illuminati, come i Triacca, anche in forza dell’essere proprietari di una della cantine di maggior pregio storico d’Italia, quella Tenuta la Gatta di Bianzone, allocata in un convento domenicano del ’500.

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Qui è possibile concordare delle visite guidate. Possiamo garantire che è estremamente emozionante passeggiare tra i filari terrazzati tipici di questa zona.

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Emozionante anche la visita all’antichissima cantina…

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… sia per il suo pregio architettonico che per l’allestimento museale che contiene (www.triaccavini.eu).

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E’ Sonia Savio, responsabile per la comunicazione della Triacca, a incoraggiare accoratamente e motivatamente l’enoturismo in Valtellina.

Per chiudere in dolcezza, lanciamo l’idea di un’altra forma di attrattiva, il Turismo Dolce. Lo spunto viene dalla visita a una delle più importanti aziende italiane che producono confetture, la valtellinese Vis.

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Già entrare nel suo spaccio di Lovero (Sondrio) è come entrare in una wunderkammer gastronomica, visto che espone “confetture biologiche e marmellate light, crema alla nocciola, torta di grano saraceno, frutta sciroppata, mostarda, bisciola, miele e prodotti tipici valtellinesi”.

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Noi ci siamo spinti oltre, fino ad andare a documentare il processo di produzione delle confetture, una sorpresa positiva che demolisce tanti luoghi comuni sulle produzioni industriali.

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Tutto ciò si spiega con l’immenso amore della famiglia Visini, titolare dell’azienda, proprio per il territorio della Valtellina, per il suo paesaggio come per gli uomini che lo abitano e che collaborano con loro.

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E come potrebbe essere altrimenti, se lo stabilimento si affaccia sul panorama che vedete qui sotto?…!

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Per raggiungere l’azienda, basta seguire le indicazioni presenti a questo link: www.visjam.com.

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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