Google+

L’occasione fa l’uomo lardo: manuale in difesa dei prodotti tipici

Pubblicato il: 20 gennaio 2019 alle 7:00 am

manuale difesa prodotti tipici 1

La legislazione europea è una continua violenta aggressione alla tradizione enogastronomica italiana, mentre impazzano le truffe che compromettono la reputazione del nostro comparto agro-alimentare: ecco perché un manuale di resistenza è “di estrema attualità per difendere il cibo e i prodotti tipici italiani”.

Lo ha dato alle stampe Altreconomia, intitolandolo L’occasione fa l’uomo lardo. Manuale di resistenza in difesa dei prodotti tipici italiani e contro le truffe agroalimentari, a firma di Eduardo Grottanelli de’ Santi, geografo, studioso di storia del territorio e giornalista che ha collaborato con Touring Club Italiano, De Agostini, La Stampa, La Repubblica, Corriere della Sera.

manuale difesa prodotti tipici 2

L’autore si concentra su “frodi vere e proprie, norme poco chiare, Italian Sounding, bresaola di zebù, riso Karnak e altre invasioni alimentari”. Con lo scopo di fare chiarezza su cosa portiamo in tavola, avanzando la forte istanza di “una sicurezza alimentare alternativa al sistema pensato per le multinazionali, l’agricoltura industriale e la grande distribuzione organizzata”.

manuale difesa prodotti tipici 3

Per questo l’autore punta il dito contro il sistema che fa l’uomo lardo: “sono i patti stipulati tra potenze globali, Paesi ricchi, multinazionali del cibo, organismi finanziari internazionali che, quasi sempre in nome del libero scambio, mettono a rischio la biodiversità, il benessere dei contadini e dei piccoli produttori, la genuinità dei prodotti e a volte la nostra salute”.

manuale difesa prodotti tipici 4

Perno del volume, venti schede sui prodotti Made in Italy, dall’olio extravergine d’oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro alla mozzarella, dal riso agli agrumi, “con tutte le magagne da conoscere e i consigli per i consumatori”.

manuale difesa prodotti tipici 5

Tra i prodotti da difendere compaiono Bresaola della Valtellina, Capperi di Pantelleria, Fontina della Valle d’Aosta, Fungo di Borgotaro, Cinta Senese, Lardo di Colonnata, Mozzarella di Bufala Campana, Pane di Altamura, Parmigiano Reggiano, Peperoncino di Calabria, Speck dell’Alto Adige, Tartufo bianco d’Alba, Tonno pinne rosse.

manuale difesa prodotti tipici 6

Tra i capitoli più interessanti, La biodiversità del nonno, I marchi di qualità comunitari, L’agricoltura biologica, Le denominazioni del vino, Agropirateria e criminalità organizzata, I mercati dei contadini.

 

Info: www.altreconomia.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑