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Low cost di via Padova a Milano: i ristoranti che ci hanno deluso

Pubblicato il: 21 aprile 2017 alle 10:00 am

L’indagine tra i ristoranti economici di via Padova a Milano ha riservato scoperte sorprendenti ma anche delusioni, sintomatiche di un certo modo di fare ristorazione popolare.

Come Norky’s (civico 31) che offre cucina peruviana ma è gestito da italiani: si avverte la mancanza di autenticità che si traduce in gusti spenti e cotture sbagliate, nonché in clienti per la maggior parte anch’essi italiani, con pochi sudamericani.

Attira con la proposta di soli 5 Euro per “entrada”, “secundo”, bibita e pane…

… ma ti porta in tavola un pessimo piatto (Chuleta y frijoles) con riso scotto, carne dura e senza sapore, fagioli ridotti a poltiglia, pane dozzinale.

Non va meglio con la Huancaina, piatto tipico peruviano con al centro una patata anonima, con salsina dal tono acido poco gustosa.

Da bere, un misero bicchiere piccolo di Inka Cola versata da una bottiglia già aperta e un po’ sgasata.

L’accoglienza è fredda, scostante, tanto da mettere a disagio.

Tutto il contrario di Criollo, strepitoso locale peruviano proprio di fronte.

Delusioni pure da ristoranti low cost di cucina italiana.

Pinocchio (Pagina Facebook), in via Ponte Nuovo 22, propone cucina pugliese, con menu che oscillano tra 8 a 11 Euro.

Dignitose le portate che mettono insieme legumi e molluschi, disastrosa invece la sogliola fritta, servita ancora piena di spine, poco individuabili a causa della panatura.

Da Regina Piadina (Pagina Facebook), via Padova 38, sazia ma non vale il prezzo il menu Piada Burger da 10 Euro, considerando che la “bevanda” inclusa sarebbero le bibite gassate, mentre se si vuole una birra bisogna pagare un sovraprezzo, dovuto anche nel caso si scelga un impasto speciale.

Fragrante l’impasto integrale della piadina (con 1 Euro di supplemento), mentre il corposo hamburger (170 grammi) non ha sapore ed è perfino un po’ stopposo…

… ordinarie le speziate patate al taglio.

Banali anche la maggior parte dei kebab della via, come quello di Khushbu: carne insapore che si è costretti a riempire di salse, patate omologate verso il basso.

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Collabora con la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus. Docente universitario a contratto dal 2000, attualmente alla IULM di Milano, facoltà di Arti, Turismo e Mercati; ha insegnato anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Saggista: ha pubblicato nel 1997 Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia per Falsopiano, nel 2004 Cosa resterà… per la Mondadori, nel 2007 Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane. Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la Garzantina Cinema curata da Gianni Canova. Scrittore: ha pubblicato nel 2008 Quello che non ti aspetti, romanzo per Sperling & Kupfer. Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, il Mucchio Selvaggio. Autore televisivo: ha lavorato con Piero Chiambretti per Markette su La7 e per il Dopofestival di Sanremo su Rai Uno, con Maurizio Crozza per Crozza Italia Live, con Francesco Facchinetti per X Factor e Scalo 76 su Rai Due e in Ciak… si canta su Rai Uno (con la co-conduzione di Belen Rodriguez), con Vanessa Incontrada per Wind Music Awards su Italia Uno, con Paolo Bonolis per Speciale SanremoLab su Rai Uno. Ha firmato anche molte altre trasmissioni per RaiUno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (Gli Sgommati), Mediaset (autore di comici di Zelig e Zelig Off) e La7.
Regista televisivo: Come and Dance Rihanna (con Garrison del programma Amici), quindi servizi, live ed esterne per Rai (Su e Giù di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali. Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato Dedicato a te per il gruppo Le Vibrazioni, quindi Cleptomania per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri. Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia. Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo CabaRE’ al Derby di Milano. Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada. Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri. Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt. E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI. Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset. E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
www.domenicoliggeri.it


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