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Mangiare la carne di orso: a Expo si può, nel padiglione dell’Estonia

Pubblicato il: 16 settembre 2015 alle 2:00 pm

Estonia carne di orso a expo 1

Il piccolo negozio alimentare dell’Estonia è in realtà il più ricco di scoperte di tutta Expo. Il Paese baltico ha allestito un food shop di ridottissime dimensioni dove però si trovano le specialità alimentari più particolari dell’Estonia, le più sbalorditive di tutta l’Esposizione.

A destare maggiormente scalpore è la carne di orso: se da noi è sempre apparsa come una provocazione, invece per l’Estonia rappresenta una tradizione. Gli orsi non provengono da allevamenti, bensì sono cacciati in libertà, sotto stretto controllo delle autorità preposte. Infatti anche per l’Estonia non costituisce certamente un cibo comune, bensì una pietanza per occasioni speciali.

A Expo viene proposta in scatola, in una ricetta che prevede l’87% di carne di orso, rimpolpata da un 5% di carne di maiale, giusto per ottenere il grasso utile alla conservazione. Dal sapore tendente al dolciastro, un’esperienza spiazzante, da fare almeno una volta nella vita, malgrado il costo elevato.

Estonia carne di orso a expo 2

Sullo stesso scaffale si può trovare la carne di alce, sempre inscatolata: in questo caso, la presenza è del 68%, sufficiente a dare un deciso sentore di selvatico.

Estonia carne di orso a expo 3

Vera squisitezza, lo Spratto di Tallinn, pesce dei mari del Nord, paragonabile alla nostra sardina, anche per il tipo di utilizzo che se ne fa.

Qui si può provare in due preparazioni: in olio, con un mix di senape e olio di sesamo, oppure in salsa di pomodoro, con cipolle e carote.

A renderlo unico, l’affumicatura, praticata da tempi antichi.

Estonia carne di orso a expo 4

Altra chicca, il liquore Vana Tallinn, rum con aggiunta di erbe e spezie, con sentori aspri agrumati, amatissimo in patria.

Estonia carne di orso a expo 5

Infine, la più antica vodka estone, prodotta dalla seconda distilleria più vecchia del mondo, la Moe Fine Spirit Distillery nata nel 1688.

La Moe Mahe 1886 è una strepitosa vodka organica prodotta con la distillazione della segale: di straordinaria morbidezza, ha un gusto unico e un profumo di campo meraviglioso.

Estonia carne di orso a expo 6

Ci descrive tutte queste squisitezze Sirli Mihkelsoo, estone da tempo professionalmente impegnata in Italia tra interpretariato e marketing.

La ristorazione del padiglione Estone invece appare meno ricca di sapori spiazzanti, incentrata su cibi più convenzionali come lo stinco e il salmone.

Ci si può consolare con un video proiettato nel ristorante, in cui vengono realizzate delle ricette con ingredienti dell’Estonia.

Info: www.expo2015.org

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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