Google+

Olio delle Dolomiti lucane del Frantoio Di Perna, nuova frontiera EVO

Pubblicato il: 2 aprile 2020 alle 7:00 am

Le Dolomiti lucane quasi per un atto di modestia hanno già nella denominazione l’aggettivo che le definisce “piccole”, perché il loro nome è dichiaratamente ispirato alle omologhe cime del Nord Est, ben più note e imponenti ma non necessariamente di maggiore fascino. Anzi, quelle lucane offrono squarci incantevoli, incuneati nel verde rigoglioso del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Negli ultimi anni hanno legato la loro crescente fama ai centri di Castelmezzano e Pietrapertosa, entrambi tra i borghi più belli d’Italia, collegati dallo spettacolare Volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette delle due località che con un sistema di trazione è in grado di trasportare persone sospese nel vuoto da una parte all’altra.

Le Dolomiti lucane adesso stanno godendo di un altro strumento di promozione e valorizzazione, l’olio extravergine di oliva, grazie al Frantoio Di Perna che ha sede nel comune di Campomaggiore in provincia di Potenza, il più piccolo per superficie di tutta la Basilicata ma ricchissimo di storia millenaria e vicende straordinarie.

Vicende come quella che ha visto protagonista La città dell’utopia, “un grande sogno” ambientato a Campomaggiore che il conte Rendina nel 1741 trasformò in “un mondo ideale di libertà e giustizia drammaticamente distrutto da una frana”, ancora oggi celebrato ogni estate con un grande spettacolo che “riporta in vita tra i ruderi dell’antica città quel mondo utopico senza disuguaglianze e senza ingiustizie”.

Dal frantoio dichiarano che “in omaggio alle Dolomiti lucane, abbiamo voluto dedicare questa linea alle cime montuose che avvolgono i nostri ulivi, permettendo loro di crescere in condizioni climatiche e territoriali ideali, così da rendere unico il nostro olio d’altura”.

Il frantoio è stato aperto a Campomaggiore da Battista Di Perna nel 1968 e “da allora ripetiamo ogni anno l’antico rito: unire solo due varietà di olive lucane, la Justa e la Majatica, per dar vita a un olio extra vergine che racconta la nostra tradizione e la passione di sempre”.

Qui oggi vengono selezionate “solo olive di prima scelta, raccolte a mano e spremute entro pochissime ore” in un moderno impianto a ciclo continuo di estrazione a freddo.

Delle due varietà impiegate, la Majatica è una “cultivar di antica tradizione lucana” e la Justa è invece autoctona proprio di Campomaggiore.

L’Olio delle Dolomiti Lucane ha un delicato profumo erbaceo, mentre al palato sviluppa sensazioni di mandorla e cuore di carciofo, con un retrogusto di linfa.

Corposo, gentilmente tendente al dolce, è elegante ed equilibrato.

Abbiamo di questa realtà con Gianni Adamo, nel video che trovate qui sotto.

Info: https://frantoiodiperna.it/prodotti/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑