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Olio novello Rustichella d’Abruzzo, oro autoctono del pescarese

Pubblicato il: 16 novembre 2020 alle 7:00 am

C’era attesa per l’olio extravergine di oliva da nuovo raccolto del 2020 di Rustichella d’Abruzzo e la qualità appena riscontrata soddisfa le aspettative, visto che il prodotto si presenta con rafforzata eleganza organolettica e grande equilibrio sensoriale.

E’ chiamato Novello “perché ottenuto dalle prime olive del nuovo raccolto, appena franto e subito imbottigliato per trattenere le sue preziose gocce e la sua vivace fragranza”, quindi “non viene né filtrato, né decantato ed è prodotto allo stesso modo del restante extravergine, ma presenta maggiori sostanze antiossidanti”.

Il raccolto “di queste prime olive che avviene tra inizio ottobre e massimo fino a metà dello stesso mese, si svolge sin da prima mattina ed è fondamentale che le olive siano invaiate, cioè che abbiano cambiato colore”.

Dopo la raccolta le olive “vengono trasportate al frantoio in modo da essere spremute a freddo, entro le 5 ore dalla raccolta: la prima spremitura produce un olio d’oliva fresco, dove si accentuano le sensazioni dovute ad un’alta concentrazione di polifenoli, sostanze antiossidanti che forniscono benefici per la salute”.

In generale “l’olio novello può essere ottenuto con tutte le varie cultivar di olive, ma la qualità finale è determinata dalla tipologia, dal tipo di coltivazione e dal clima dei diversi terroir”: infatti da Rustichella spiegano che “nelle nostre colline pescaresi è diffusa la coltivazione dell’oliva Dritta, in particolare nel triangolo d’oro dell’olio, di cui sono parte i comuni di Loreto Aprutino, Pianella e Moscufo”, la quale “necessita di un regolare e bilanciato nutrimento idrico per dare origine a un olio molto fine”.

Nel caso del raccolto 2020, alla Dritta è stata aggiunta la varietà Leccino.

Ne sono scaturiti profumi netti di carciofo, erbe officinali e tarassaco, mentre al palato torna il cardo ma selvatico, insieme ad asparago verde, cicoria e un pizzico di asperula.

Ha un carattere lievemente amaro e un finale delicatamente piccante.

Caratteristiche che messe insieme lo rendono ecletticamente adatto a tantissimi utilizzi in cucina, con la rara capacità di arricchire i piatti del vero oro della gastronomia mediterranea.

Info: https://www.rustichella.it/la-dispensa/olio-evo/

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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