Google+

Specialità del Mediterraneo, a domicilio le conserve di pesce di Campisi

Pubblicato il: 21 aprile 2020 alle 7:00 am

In tempi di forte ricorso alla spesa a domicilio, si può approfittarne per provare specialità gastronomiche particolari e approfondire il lavoro di intere aziende del cibo che non sempre si trovano in tutti i supermercati e negozi di alimentari in ogni loro declinazione, come le note conserve di pesce dell’Azienda Salvatore Campisi che opera nel siracusano e agisce on line per mezzo del sito di e-commerce Specialità del Mediterraneo.

Si tratta di un’azienda storica nata nel 1854 nel borgo marinaro di Marzamemi, frazione del comune di Pachino in provincia di Siracusa, creata per occuparsi artigianalmente della lavorazione e conservazione “rigorosamente a mano del pesce fresco selezionato nel Mar Jonio e Mediterraneo”.

Da specie ittiche quali Tonno (pescato all’amo), Pesce Spada, Cernia, Ricciola, Acciughe, Sgombri e Sardine vengono tratte non soltanto conserve ma anche specialità tradizionali come Bottarga, Suppizzata e Mosciame “considerati i classici della cucina tipica marinara siciliana, frutto di un’antica tradizione conserviera che attraverso l’attività delle tonnare risale ad epoche antichissime”.

A questi si aggiunga “una vasta gamma di prodotti vegetali tra cui il Pomodoro ciliegino di Pachino i.g.p in tutte le sue possibili trasformazioni”.

Campisi sottolinea che “giunto alla quinta generazione di lavorazione artigianale dei prodotti di tonnara e della Bottarga, oltre che di Tonno Rosso, Cernia, Pesce Spada, Ricciola e Muggine, viene considerato uno degli ultimi artigiani del mare e conoscitore dei 33 Sapori del Tonno”.

La lavorazione si basa sull’utilizzo “di antiche tecniche, risalenti al periodo arabo, affinate nel tempo nel piccolo Borgo di Marzamemi: l’essiccazione e la stazionatura dei prodotti di tonnara, in una fascia climatica particolarmente adatta, ha reso l’Azienda Campisi degna di essere considerata una delle ultime in fatto di conoscenza di tradizioni oramai in estinzione e meritevoli di tutela e riconoscimento”.

Tante le prelibatezze imperdibili.

Per quanto riguarda il tonno, qui in tutte le sfumature, non si può prescindere dalla Buzzonaglia, pezzetti di tonno rosso ottenuti dalla carne attaccata alle vertebre che viene tolta con il cucchiaio, considerata più magra e saporita, consigliata “con gli spaghetti, oppure come antipasto condita con olio di oliva e limone” ma straordinaria anche semplicemente a crudo.

Da scoprire l’ancora poco noto Lattume di tonno, delizia ricavata dalla sacca del liquido seminale sottoposta a bollitura e conservata in olio d’oliva, rarità per veri intenditori.

La pregiata Ricciola “considerata la Regina del Mare” ci ha deliziati nella versione Paté, condita con olio di oliva, olio di semi di girasole, capperi, peperoncino, prezzemolo, aglio e sale marino: il suo sapore elegantissimo si esalta sulla bruschetta.

Altra tipologia di prodotto imprescindibile è quella cremosa, come la Crema di pesce spada creata con olio di semi di girasole, ciliegino secco, capperi, cipolla, prezzemolo, peperoncino, sale marino: anche in questo caso è perfetta su un panificato croccante.

 

Pazzesche poi le Uova di pesce spada e le Uova di sgombro in olio d’oliva, ricercate non soltanto per la loro suprema bontà ma anche perché si trovano raramente: le prime si presentano minuscole, sgranate e dai sentori più delicati che accarezzano soavemente il palato, le seconde sono compatte e organoletticamente più decise.

Ricchissima l’offerta di sughi pronti, caratterizzati da una profonda naturalezza quasi casalinga e dell’alta qualità degli ingredienti, capaci di illuminare qualsiasi formato di pasta al dente con massima soddisfazione.

Abbiamo apprezzato quelli alle sarde, alla pescatora (acciughe, polpi, calamari, totani, seppie),  alla ricciola, al pesce spada, alla cernia, al tonno e infine al pomodoro ciliegino e finocchietto che rappresenta l’antica ricetta siciliana del cosiddetto sugo finto.

Se i prodotti sono eccezionali, non è da meno il servizio di vendita on line, rivelatosi fino ad adesso il migliore sperimentato, non soltanto per la facilità di utilizzo del sito e per la celerità e puntualità della spedizione, ma soprattutto per la grande umanità manifestata con un omaggio che ci ha sbalorditi e perfino commossi: un inatteso involucro di pluriball richiuso da un adesivo con l’hashtag #andràtuttobene e con quello delle #conservecampisi…

… al cui interno abbiamo trovato un vasetto di Bottarga di tonno grattugiata dell’azienda insieme a un freschissimo Limone primo fiore siciliano, accompagnati da un foglio di carta che riportava la ricetta per fare gli Spaghetti con bottarga e buccia di limone. Un gesto di estrema sensibilità che non ha avuto bisogno di spiegazione, poiché è perfino lampante la sua portata di solidarietà autentica e sinceramente sentita che va al di là di qualsiasi strategia di marketing.

Un gesto di grande classe in linea con lo scrupolo e la serietà dimostrata da Campisi con i suoi prodotti.

Info: https://www.specialitadelmediterraneo.com/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , ,



L'autore


Back to Top ↑