Google+

Tasso Alcolico, nasce la “nazionale” della birra artigianale italiana

Pubblicato il: 18 maggio 2017 alle 7:00 am

Una nazionale della birra artigianale italiana: la sta mettendo insieme il risto-pub Il Barbaresco di Legnano (Milano), creando un caso unico in Italia.

Le menti fervide del locale stanno contattando i migliori birrai della nazione, chiedendo a ciascuno di loro di creare una nuova birra in esclusiva che sia lontana dal proprio stile abituale.

Una sfida alla creatività dei nostri mastri birrai, ma anche un’operazione mai realizzata prima che sta ponendo la provincia milanese al centro del movimento artigianale di questa antica bevanda.

Anche perché è stato eletto quale nume tutelare dell’iniziativa Kuaska, il più grande esperto italiano di sempre in materia, stimato in tutto il mondo.

Con la sua intercessione è nato il marchio Tasso Alcolico, sotto il quale sono riunite le birre create in seno al progetto.

Ecco le produzioni finora partorite.

La Sidela è firmata dal Birrificio Rurale (Brianza), “nata dal desiderio di Lorenzo Guarino di cimentarsi in una Double Blanche”: profuma di zagara, sa di agrumi e spezie.

La Perfida l’ha fatta Bruton di Jacopo “Apo” Lenci (nel lucchese), una Imperial Pils con la fragranza della mollica di pane fresco e note di miele.

Maidiremild scaturisce dalla personalità di Riccardo Franzosi del birrificio Montegioco (nel tortonese), ambrata dai sentori torbati con rimandi al tabacco, sensazioni di whisky dello Speyside, finale caramellato.

Sand Creek è siglata Maltus Faber (di Genova), erbacea e agrumata, dal perlage intenso come il suo carattere.

Legend arriva dal genio di Schigi della Extraomnes (nel varesotto), barley wine che sprigiona banana al naso e liquirizia al palato.

Per chi volesse sapere come assaggiarle, il telefono è 3737224564, la mail: info@tassoalcolico.it.

Intanto il progetto continua a fermentare…

… e Kuaska lo ha presentato a suo modo, come potete vedere nel video che segue.

Info: Pagina Facebook “Le Birre del Tasso Alcolico”

         www.tassoalcolico.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , , , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Collabora con la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus. Docente universitario a contratto dal 2000, attualmente alla IULM di Milano, facoltà di Arti, Turismo e Mercati; ha insegnato anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Saggista: ha pubblicato nel 1997 Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia per Falsopiano, nel 2004 Cosa resterà… per la Mondadori, nel 2007 Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane. Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la Garzantina Cinema curata da Gianni Canova. Scrittore: ha pubblicato nel 2008 Quello che non ti aspetti, romanzo per Sperling & Kupfer. Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, il Mucchio Selvaggio. Autore televisivo: ha lavorato con Piero Chiambretti per Markette su La7 e per il Dopofestival di Sanremo su Rai Uno, con Maurizio Crozza per Crozza Italia Live, con Francesco Facchinetti per X Factor e Scalo 76 su Rai Due e in Ciak… si canta su Rai Uno (con la co-conduzione di Belen Rodriguez), con Vanessa Incontrada per Wind Music Awards su Italia Uno, con Paolo Bonolis per Speciale SanremoLab su Rai Uno. Ha firmato anche molte altre trasmissioni per RaiUno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (Gli Sgommati), Mediaset (autore di comici di Zelig e Zelig Off) e La7.
Regista televisivo: Come and Dance Rihanna (con Garrison del programma Amici), quindi servizi, live ed esterne per Rai (Su e Giù di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali. Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato Dedicato a te per il gruppo Le Vibrazioni, quindi Cleptomania per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri. Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia. Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo CabaRE’ al Derby di Milano. Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada. Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri. Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt. E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI. Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset. E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑