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Trattoria GBM, gioia della carne a S. Maria del Focallo (Ispica, RG)

Pubblicato il: 14 settembre 2016 alle 9:48 am

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La Trattoria GBM è una lezione di dignità a tutti i ridicoli stellati e alla loro grottesca cucina pseudo-creativa: dovrebbero imparare dai gestori di questo locale cosa sia l’umiltà, il senso del sacrificio, l’intransigenza etica, il senso della missione.

Si tratta di una “risto-macelleria” che rappresenta l’approdo di anni di impegno della famiglia Galfo per offrire la migliore carne possibile al suo territorio, un paradiso chiamato Santa Maria del Focallo, abbagliante località balneare nel territorio di Ispica, in provincia di Ragusa.

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Il capofamiglia, Giorgio, ha sempre lottato per fare capire ai clienti che devono pretendere carne di qualità, opponendosi così ai prodotti economici proposti nella grande distribuzione, realizzati con dubbi criteri.

Ciò ha richiesto un impegno quotidiano più dispendioso, per tenere elevata la qualità, mantenendo la schiena dritta e andando avanti senza cercare scorciatoie, cercando di offrire sempre il meglio.

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Così nella macelleria GBM “si selezionano, allevano e macellano esclusivamente i migliori capi bovini”, ma anche carni “suine, ovine, pollame provenienti da allevamenti propri”.

Carne che rappresenta poi il pezzo forte della trattoria con cucina casereccia affiancata alla macelleria.

Prima di arrivare al trionfo di carne, è d’obbligo passare per l’antipasto rustico, un tripudio di territorialità. Ottimi formaggi e salumi della zona, tra cui un caciocavallo ragusano di perfetta stagionatura, quindi golosità varie (scacce, arancini, polpette) fino a delle strepitose olive.

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I cavatelli sono semplicemente irresistibili: la pasta fresca di produzione propria ha grande fragranza e consistenza, mentre il sugo è l’apice della golosità.

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La carne al sugo è commovente: la naturalezza si sposa con la ghiottoneria in un piatto memorabile.

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Seguono una grigliata mista da urlo e un bollito sconvolgente, tra i migliori piatti di carne mangiati in tutta Italia.

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Pasto accompagnato da un buon vino sfuso della casa, sorprendentemente sincero e godibile. Eccellente l’olio prodotto dagli stessi ristoratori.

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Quanto abbiamo elencato (con aggiunta del dolce e di amaro e caffè), rientra tutto nel menu completo preso su buon consiglio del titolare: una quantità enorme di cibo squisito a soli 20 Euro! Ancora oggi facciamo fatica a crederci, ma è davvero così.

Aggiungete però che un singolo menu sazia ben due persone e che ci è capitato di dovere portare via metà del pasto perché già satolli allo sfinimento. Con gli avanzi di questo pasto, l’indomani è venuto fuori un pranzo per due persone. Quindi ciascun pasto, dall’immenso valore organolettico, alla fine è costato circa 5 Euro a persona. Imbattibile.

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Tutto ciò in un clima umano molto godibile, grazie a personale attento, preparato e molto empatico.

A raccontarci questa straordinaria risto-macelleria e la sua bella storia è il titolare Giorgio Galfo.

Info: www.trattoriagbm.com

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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