Google+

Il turismo in Egitto, l’inizio di tutte le storie

Pubblicato il: 26 dicembre 2018 alle 7:00 am

 

Da qui è partita una delle tappe fondamentali della civiltà umana, qui pertanto bisogna venire per riallacciare i fili con la storia da cui veniamo, ma all’insegna di una divulgazione avvincente unita al puro divertimento: l’Egitto nel corso dell’ultima BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha dato un’idea chiara di ciò che intende offrire per attrarre viaggiatori.

(https://www.facebook.com/it.experiencegypt/photos/a.1665684093653669/2039801242908617/?type=3&theater)

Le mete principali sono La Valle del Nilo, il Mar Rosso, White Med e Deserto Occidentale.

Se lungo il Nilo si incontrano Il Cairo e l’irresistibile fascino di Luxor e dei Templi di Abu-Simbel, il Mar Rosso risponde con Marsa Alam, la Baia di Makadi e, ovviamente, una star del turismo mondiale come Sharm El Sheikh.

Il White Med significa Alessandria d’Egitto e il Campo di battaglia di El-Alamein a noi italiani tristemente noto, mentre il deserto ha le sue affascinanti oasi, da Bahariya a Siwa.

Le Esperienze possibili sono invece all’insegna di Avventura, Cultura,

Relax, famiglia, Romanticismo e Spiritualità, con opportunità quali la vita selvatica, crociere, mare e sole, spa e benessere, sport e avventura.

(https://www.facebook.com/it.experiencegypt/photos/a.1665684093653669/2055332838022124/?type=3&theater)

Tra gli spunti avventurosi, il Canyon Colorato, Diving a Ras Mohammed, L’Isola del Faraone, mentre per la cultura l’offerta comprende le Tombe dei Nobili, il Mausoleo di Aga Khan, il museo Gayer Anderson.

Per il relax, si va da Taba Heights Golf Resort allo Shopping ad Abu Tig, mentre la famiglia può godere della Grande Diga, dell’Isola di Kitchener e del Parco Al-Azhar.

Romanticismo a profusione con Il Castello di Zaman, le passeggiate in cammello al tramonto e una crociera con cena in yacht, mentre la spiritualità è affidata alle moschee e alla Chiesa Sospesa.

(https://www.facebook.com/it.experiencegypt/photos/a.1665684093653669/2045741422314599/?type=3&theater)

 

Nel video che segue, un brano del filmato promozionale proposto dallo stand dell’Egitto alla scorsa edizione della BIT di Milano.

Info: http://www.egypt.travel/it/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑