Il grande tè di Ceylon della famiglia Akbar, in Italia con Emporium
Gusti concreti, sapori naturali, niente orpelli chic, massima attenzione alla qualità organolettica: si sente che c’è la serietà di una famiglia che tratta il tè da decenni, dietro i prodotti della Akbar.
Cinque generazioni in attività dal 1907, nel cuore del paradiso del tè mondiale, l’isola di Ceylon, oggi Sri Lanka, con la sua natura lussureggiante che galleggia nell’Oceano Indiano.
Gli Akbar Brothers non si sono limitati al commercio del tè, ma vi hanno sviluppato intorno tutto un mondo di ricerca e competenze per elevarne al massimo la qualità, concentrandosi anche nello sviluppo delle migliori tecniche di miscelazione e degustazione.
E’ così che la Akbar Brothers Ltd è diventata “la più grande esportatrice di Tè dello Sri-Lanka”, tanto che ha “voce in capitolo nelle agenzie di controllo di qualità e riceve continuamente riconoscimenti dai vari ministeri cingalesi”, come ci viene riferito da Emporium Italia, società della provincia di Torino fondata da Monica Calvi e Lucio Brancato “con l’intento di promuovere e vendere on line alcune prelibatezze gastronomiche”, operando attraverso il gruppo L’Oasi del Gourmet e il relativo sito (www.oasigourmet.com).
L’azienda è comprensibilmente orgogliosa di potere “vantare il raggiungimento di una importante partnership con Akbar Brothers, leader mondiale nella produzione di Tè di Ceylon, diventandone orgogliosamente importatori esclusivi per l’Italia, aggiungendo, così, un gioiello da offrire al buon intenditore”, anche perché “non è la solita multinazionale dedita al solo business commerciale, ma qualcosa con un’anima”. Anima che effettivamente si percepisce nei prodotti.
Ecco il viaggio nei tè Akbar. Akbar Silver è “una miscela dei migliori tè Ceylon coltivati sulle pendici meridionali e centrali dello Sri Lanka, intorno ai 600 – 750 metri sopra il livello del mare”: spiccatamente tanninico, molto astringente, potente nell’impatto come nella personalità, è un tè nerboruto, di incredibile impatto per essere un tè in bustina. Akbar Gold, miscela di tè di Ceylon cresciuti tra i 600 e i 1800 mt. sopra il livello del mare, è tanninico e astringente, intenso: non esagera con i muscoli, per puntare all’equilibrio. Premium English Style, dal fiammeggiante colore rosso intenso, è la quintessenza della classicità, un vero stilema del gusto del tè. Platinum è elegante, con il suo approccio tenue come i delicati sentori Bergamotto. Bergamotto molto più presente in Earl Grey: diverso dagli altri tè del genere, poiché qui il potente agrume non è una semplice essenza, ma presenza materica che si avverte soprattutto nel retrogusto finale, lungo e persistente.
Red Garnet è un tè al quale bisogna dare il suo tempo, per coglierne le sottili sfumature, condensate nel retrogusto. Purple Alexandrite, con le sue foglie giovani di estensione superiore alla media, prima dell’infusione diffondono un chiaro sentore di cioccolato amaro, il quale dopo muta in retrogusto, impreziosendo un corpo esile. Il granulare Yellow Gold, “prodotto dalla frantumazione e arricciatura delle foglie”, con i suoi granelli sottili già prima del contatto con l’acqua annuncia profumi di miele che si ritrovano ammalianti nell’infusione. Blue Amethyst è per chi ama il sapore forte e scuro del tè: importante il suo dosaggio, perché sensibilmente più potente della media. Brown Gold è di notevole complessità organolettica, espressa con equilibrio.
La Green Gold Collection raccoglie i tè verdi di Ceylon a piccola foglia: rinuncia alle note varietali più evidenti del tè verde, come l’inconfondibile aroma di cetriolo, per assumere invece la compostezza ieratica di un tè nero. Il Green invece trova una sintesi tra note varietali verdi e i sentori del tè nero, mentre Green Tea Jasmine, con i suoi boccioli di Gelsomino, attinge a note più vegetali che floreali, donando i sentori del fiore come fossero attinti dalla corolla più che dai petali, quindi meno aerei e più terreni.
I Tè Neri Fruttati propone una vasta gamma che comprende Fragola, Limone, Mela, Pesca, Misto Frutta, Frutta Tropicale e Ribes Nero. Della mela si avverte quasi la croccantezza: quel 2% di presenza è tangibile, facendo avvertire concretamente la frutta a pezzi e non una vaga essenza. Il Misto Frutta ha un mirabile equilibrio: non frulla i sapori, ma li avvicina con oculatezza, lasciando che si percepisca ogni singolo frutto del blend. La Pesca restituisce tutta la fragranza della polpa del frutto. Il tè alla Frutta Tropicale ha pulizia a nettezza, rinunciando all’impatto prepotente del fruttato. Il tè nero alla Fragola è una vera delizia, fresco e avvincente. Il Ribes Nero è valorizzato nei suoi profumi di sottobosco. Nel tè nero al Limone si individua la scorza grattugiata dell’agrume con tutto il suo corredo di potenti oli essenziali.
I Tè Verdi Fruttati sono al Limone, Fragola o Menta. Spicca quello alla fragola che associa al frutto anche un recupero delle note varietali del tè verde.
Da non perdere le due proposte in scrignetto metallico dalla bella confezione orientaleggiante.
Rich Soursop, la cui ricetta comprende “tè verde cinese miscelato con fiori di Gelsomino, petali di Girasole, Fiordaliso, Cartamo ed essenza di Soursop”, è un intreccio avvincente di acidità e dolcezza che si inseguono tra le vette del sapore: irresistibili i suoi profumi erbacei che al palato di traducono in sentori linfatici, grazie al contributo caratterizzante della Graviola.
Strawberry Cream, “tè nero miscelato con Petali di Rosa, pezzi di Fragola ed essenza di Crema di Fragola”, ha profumo intenso di sottobosco, ed è mediamente astringente, con toni floreali che donano freschezza al possente aroma di fragola.
Ottimo compendio della produzione è “l’idea regalo” Fruit Fiesta che mette insieme “i migliori tè neri Akbar fruttati avvolti singolarmente in bustine di alluminio”, ai gusti Mela, Uva, Fragola, Ciliegia, Pesca, Limone, Lampone, Ribes Nero. Il tè alla Ciliegia è esplosivo al naso, invadendo il palato con la piacevolezza della marasca. La mela dona l’intensità della polpa del frutto. L’Uva è a dir poco sorprendente: intanto per l’originalità di usare questa aromatizzazione, poi perché dell’acino ci sono tutte le gradazioni gustative. La Fragola, forte al naso, in bocca si attenua verso la delicatezza. Il Lampone ti porta in un bosco lussureggiante, inebriando. Il Ribes Nero è potentissimo al naso come al palato. Dona sensazioni di rara intensità, con al centro tutte le sfumature del frutto.
Molto delicati nell’approccio ma nitidi nei sentori sono infine gli Infusi di Camomilla, Menta Piperita e Lavanda, “privi di additivi, aromi artificiali o caffeina”. Si fa notare per originalità l’infuso alla Lavanda.
Attraversare il mondo Akbar incoraggia la convinzione che il tè debba assumere pure sulle nostre tavole un maggiore spessore culturale, quale merita per la sua storia millenaria e per il lavoro meticoloso di questi produttori virtuosi.
Info: www.oasigourmet.com