L’azienda a conduzione familiare di Ururi in provincia di Campobasso valorizza le bontà naturali della terra molisana con prodotti fragranti e convincenti fra i quali si fanno notare le confetture, qualche sugo, verdure sott’olio e una preparazione di tartufo locale: la nostra guida all’acquisto sul loro e-shop. (Clicca per leggere l’articolo.)
In un contesto paesaggistico stupendo della costa della Calabria ionica si trova questo locale che ci ha sbalordito per il sapore esplosivo dei piatti e la perfezione della cottura applicata a preparazioni tipiche indimenticabili: vediamo quali sono i suoi piatti forti da non perdere. (Clicca per leggere l’articolo.)
Alessandro è un vignaiolo instancabile che lavora indefessamente per creare meraviglie vitivinicole ricche di istanze umane, valorizzando al massimo i vitigni territoriali e arrivando perfino a salvare un’antica varietà autoctona con il commovente progetto chiamato I Dolomitici: la sua storia, i nostri assaggi. (Clicca per leggere l’articolo.)
Questo delizioso liquore fa parte del DNA di diverse regioni, compresa quella abruzzese, da dove giunge tale racconto che fa comprendere le ragioni della sua importanza e notorietà: scopriamo di cosa si tratta… (Clicca per leggere l’articolo.)
In questo locale tutto ciò che ti arriva nel piatto è eccellente, alla pari di un servizio di rara umanità e di un’accoglienza molto calorosa, pregi che lo rendono una tappa imperdibile per i buongustai di stanza o di passaggio dalle Marche: ecco le specialità imperdibili. (Clicca per leggere l’articolo.)
Tre capolavori dedicati al catalogo Proposta Spirits riuniti in una serie nata per celebrare l’antica epopea del trasporto su rotaia del prodotto, evocazione del periodo eroico del settore i cui valori fondamentali sono ancora fieramente mantenuti da questa prodigiosa azienda: la sua storia, i nostri assaggi. (Clicca per leggere l’articolo.)
Questo sensibilissimo vignaiolo si è preso carico della tradizione secolare di un vino letteralmente unico affiancandovi altre fantastiche referenze territoriali, cerando una tavolozza sensoriale vivida come i colori dei suoi dipinti che raffigurano una natura sacralmente rispettata: la sua storia, i nostri assaggi. (Clicca per leggere l’articolo.)
Nella Città del Pane per definizione non poteva mancare un’esposizione museale che celebrasse questo prodotto alimentare che sta alla base della nostra civiltà, creato per narrare le vicende e illustrare le peculiarità della sua celebre declinazione locale: la nostra visita guidata. (Clicca per leggere l’articolo.)
Uno di quei locali semplici e accoglienti che ti mettono di buonumore, dove recarsi per provare un’imperdibile tipicità del posto, un meraviglioso prodotto da forno ricco di storia e di gusto: vi spieghiamo cos’è e che sapore ha. (Clicca per leggere l’articolo.)
Il nuovo progetto di Giuseppe Librizzi, nome cult del settore della liquoristica, ha tanta attenzione per la ricerca delle materie prime e la soddisfazione organolettica del degustatore, alla pari delle istanze identitarie e culturali che veicola con questi capolavori alcolici: ecco i dettagli dei suoi fantastici prodotti. (Clicca per leggere l’articolo.)
L’isola francese vanta vitigni autoctoni che pur essendo imparentati con uve italiane dimostrano rara personalità, dando vita a fenomenali prodotti vinicoli come quelli della cantina qui trattata, frutto di lavorazione sapienti e delle prodigiose qualità del terroir: la sua storia, i nostri assaggi. (Clicca per leggere l’articolo.)
Una realtà condotta da giovani casari con le idee chiarissime che applicano criteri rigorosi come le bestie al pascolo la totale naturalezza dei prodotti, giungendo già a buon livello ma con notevoli possibilità di crescita, auspicando l’incremento generale della potenza organolettica: queste le specialità. (Clicca per leggere l’articolo.)