Salumi e formaggi marchigiani da tutelare: da Sapori di Casa a Fano
Nelle regioni colpite dai recenti fenomeni tellurici si parla sempre più delle problematiche legate alla ripresa delle attività produttive e alla difesa del patrimonio umano, storico e culturale del territorio. L’enogastronomia rientra in pieno in tale contesto, essendo colonna portante di identità e lavoro anche nelle zone offese dal sisma.
Il discorso vale più che mai nelle Marche, con i suoi giacimenti di tradizioni e prodotti che vanno tutelati. E non c’è miglior tutela che la conoscenza diffusa dei prodotti e il loro consumo consapevole.
Siamo così andati nell’urbinate a capire quali siano i prodotti locali meritevoli di massima attenzione.
Li abbiamo scovati a Fano in un piccolo ma organizzatissimo negozio del centro, Sapori di Casa, in corso Matteotti 26. E’ gestito con grande passione e umanità da Marco Gramolini, il quale propone specialità strettamente locali di piccoli produttori, a partire da casari e norcini della zona.
E’ così che si può fare un viaggio tra formaggi e salumi dalla forte personalità. Pecorini dal gusto intenso e pulito, profondamente naturale. L’immancabile squisitezza rappresentata dalla Casciotta di Urbino, formaggio secolare che oggi è la Dop più rappresentativa della Provincia di Pesaro e Urbino: giustamente cremoso, gustosamente solvibile, dona al palato freschezza profumata a ogni morso. Pura golosità poi per i formaggi con l’immancabile tartufo nero, a rischio dipendenza.
I salumi si affidano alla radicata tradizione della vicina Fabriano, in provincia di Ancona: salami da scegliere tra grana fine e lardelli grandi, entrambe versioni di eccellenza. Da scoprire il prosciutto crudo locale, artigianale e intenso, nonché la cosiddetta salsiccia matta, insaccato secco che libera aromi speziati da affrontare con meditazione per goderne appieno.
Abbiamo chiesto a Marco Gramolini di raccontarci questo mondo di sapori di casa.
Info: Pagina Facebook “Sapori di Casa”