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Il chiosco Costa a Catania, il più antico è anche il migliore

Pubblicato il: 4 aprile 2019 alle 7:00 am

Secondo alcune fonti sarebbe il primo a essere stato fondato in città, secondo il nostro gusto è certamente il primo in assoluto per qualità, il chiosco Costa posto tra via Carlo Felice Gambino e piazza Turi Ferro, nel cuore di Catania.

Si trova qui, a due passi dalla centralissima piazza Stesicoro e dalla frequentatissima via Etnea, fin dalla fine dell’800, come evidenziato dalla sua architettura in ferro lavorato, i cui decori richiamano i primi vagiti dello stile floreale del Liberty siciliano.

Chi ci lavora racconta che sia stato il primo chiosco edificato a Catania insieme a un altro quasi gemello che si trova nella zona più alta di via Etnea: la somiglianza tra entrambi sarebbe determinata dalla medesima mano che li avrebbe creati, un fabbro della città.

Osservarne la grazia estetica rappresenta già un ristoro, per quanto legato allo sguardo: le geometrie che disegnano volute nell’aria da cogliere alzando il capo…

… le parti funzionali ancora perfettamente valide a distanza di decenni, solide e robuste quanto armoniche…

… la ieraticità del blocco della struttura che accenna a un evocativo parallelepipedo…

… i particolari reconditi che richiamano il marmo e denotano il buon gusto con cui gli elementi sono stati mantenuti e restaurati, o il rispetto con cui sono stati realizzati gli interventi successivi alla fondazione.

Il primato del gusto invece il chiosco lo raggiunge in una pratica ormai quasi scomparsa, quella di preparare in proprio le essenze per le bevande, invece di ricorrere agli sciroppi già pronti. La differenza è clamorosa: le essenze fatte in casa dal chiosco Costa hanno profumi molto più intensi e una fragranza straordinariamente superiore, insieme al vantaggio di essere meno zuccherati e quindi molto meno sciropposi.

Basti provare lo strepitoso preparato per la versione al Mandarino, per cogliere la differenza: sembra una spremuta di frutto fresco, di cui puoi godere tutti i valori organolettici degli oli essenziali. Un capolavoro, così ghiotto da creare dipendenza e la voglia di tornare subito a gustarlo, come abbiamo effettivamente fatto.

Della stessa tipologia, si può scegliere anche tra l’Orzata dal sapore mandorlato e il cosiddetto Sciampagnino, bevanda a base di una uva da vino bianco aromatico: entrambi ancora eccellenti e dal grande sentore di naturalezza.

Anche il semplice e basico seltz al limone tuttavia ci è sembrato di qualità superiore: merito della scelta degli agrumi, ci ha rivelato l’addetto al servizio, di cui vanno elogiate la cortesia, la competenza e la capacità espositiva.

Il chiosco Costa è una vera eccellenza di Catania, una tappa fondamentale per una conoscenza reale e profonda dell’anima della città.

 

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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