Google+

Gentile di Mafalda, cultivar di oliva del Molise esclusiva di Trespaldum

Pubblicato il: 7 gennaio 2020 alle 7:00 am

L’olio extravergine molisano merita ben più notorietà di quella già raggiunta e a dimostrarlo è anche il lavoro di un’azienda come Trespaldum, intrisa di valori etici e scrupoli salutari, così come di appassionato afflato culturale, quello che ha condotto all’individuazione della Gentile di Mafalda, una cultivar di oliva che si trova soltanto nella propria zona, impiegata per dare vita a un olio di produzione esclusiva.

L’oleificio è nato nel 2006 “sulla collina di Mafalda, piccolo paese del Molise, dall’impegno e la passione di giovani imprenditori” che in questo territorio della provincia di Campobasso hanno deciso “di puntare totalmente sul rispetto per l’ambiente decidendo di realizzare un nuovo impianto energeticamente autosufficiente e divenendo un Frantoio totalmente Green”, oltre a intraprendere la conversione dell’azienda in regime biologico, sia “per mettere al centro il benessere e la salute dell’uomo” che per sottolineare come il Molise sia “ancora una terra incontaminata, verde, priva in gran parte dell’intervento dell’uomo”.

L’apporto culturale al mondo oleario è stata proprio la riscoperta e valorizzazione della Gentile di Mafalda, varietà di oliva autoctona storica che l’impegno di Francesco Mastrangelo ha condotto a essere registrata come nuova cultivar molisana, in seguito a una ricognizione morfologica delle diciotto tipologie “contemplate nel germoplasma olivicolo del Molise” che ne ha confermato la sua originalità.

Da questa perla di biodiversità locale Trespaldum trae l’Olio Monovarietale da Gentile di Mafalda, al naso un trionfo di pomodoro maturo con tutto il suo fogliame, il quale in bocca invece muta in un chiaro sentore di cardo con dietro l’amaro amabile della cicoria e delle erbe di campo, fino a una vago eco piccante lasciata ai margini del retrogusto.

Abbiamo approfondito le caratteristiche della Gentile di Mafalda con Eleonora Don, nel video sottostante.

Tra gli altri prodotti, vi sono anche monovarietali di Ascolana tenera e di  Leccino, oltre ad accurati blend.

Ci hanno molto colpito i condimenti, lontani dalla ruffianeria chimica di altre produzioni, qui invece dotati di freschezza e fragranze naturali che richiamano alle peculiarità botaniche di ogni singolo componente, creando dei veri intingoli capaci di illuminare un piatto con poche gocce, come nel caso dell’ottimo Olio extra vergine di oliva agli Agrumi, ma senza trascurare le altre tipologie al Tartufo, al Rosmarino, al Peperoncino e al Limone.

Abbiamo chiesto a Eleonora Don di illustrarci anche gli altri oli prodotti da Trespaldum, lo ho fatto ne video qui sotto.

Info: https://www.trespaldum.com/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑