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Lo street food sudamericano, al Latinfiexpo di Malpensafiere (VA)

Pubblicato il: 29 agosto 2017 alle 7:00 am

In Sudamerica lo chiamano al paso, ovvero cibo da prendere nei chioschi lungo la via e da consumare mentre si cammina.

Una gastronomia di passaggio che rende più romantico il concetto di street food, come si avverte al Latinfiexpo di Malpensafiere.

Il cibo di strada brasiliano è rappresentato dallo storico Julinho’s Picanha, presenza ormai familiare per le estati dei milanesi. Ai fornelli, Julio Cordeiro, per molti autore della migliore Picanha in Lombardia: la fa ben cotta, con la superficie croccante, servita in un panino o in un piatto con semplici contorni.

Ecco un video che mostra come viene preparata e servita la Picanha brasiliana da Julio Cordeiro.

La stessa Picanha ma tritata diventa ripieno dello stratosferico Pastel, il panzerotto fritto carioca: la versione più ghiotta è quella che aggiunge anche il formaggio filante.

Ecco in un video la documentazione di come viene preparata questa ghiottoneria carioca.

Ma se chiedete consiglio a Julio, vi farà provare il suo Frango a Passarinha, ovvero bocconcini di pollo fritto “che solo io faccio in questo modo in Italia”: in effetti è originale la preparazione, fatta di piccoli pezzetti interi, comprese le ossa, dalla frittura molto spessa e sapida, un sapore forte ma autentico. Da provare anche la Cocada, tipico dolce al cocco fresco.

L’Uruguay risponde con un altro habitué dello street food milanese stagionale, Marcelo Peyrou, con il suo Bar Chivitos che propone la splendida carne di manzo delle Pampas grigliata e messa dentro succulenti panini. Il must è il tradizionale Chivito al Pan che tra gli ingredienti annovera pancetta, formaggio, insalata, pomodoro e caratteristiche salse etniche uruguayane, come l’intensa Chimichurri.

Curiosa la commistione di Shadi che accosta la Tortilla latina al Falafel, la polpetta vegetale fritta a base di ceci, qui nella versione siriana, quindi a forma di piccola ciambella col buco, molto più croccante del solito: da non perdere.

Per i golosi di dolci, da consumare al volo c’è il Churro, impasto fritto irresistibile con la Nutella.

Lo si trova in un caratteristico chioschetto, nel cuore della fiera: viene farcito sul momento.

Info: www.latinfiexpo.com

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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