Google+

Panettoni Bonfissuto per Isola Bella Gioielli, sorpresa del natale 2019

Pubblicato il: 2 dicembre 2019 alle 7:00 am

La più grande sorpresa del natale 2019 arriva da un progetto che mette insieme l’arte dolciaria con l’alta gioielleria, unendo la grazia estetica e la sublimazione del gusto: è la linea di due panettoni limited edition creati per Isola Bella Gioielli dalla pasticceria dei fratelli Bonfissuto di Canicattì (AG).

Nati per celebrare la Sicilia patria di entrambi “con i colori vivaci e i profumi che conquistano, la cultura millenaria e i sapori genuini”, questi panettoni si propongono di creare un’osmosi tra “l’estro e la creatività di Isola Bella” e “l’amore per la tradizione dolciaria” di Bonfissuto, entrambi all’insegna dell’artigianalità.

Si tratta di una Capsule Christmas Collection che l’azienda siciliana di Alessio Strano e Giuseppe Argurio ha interpretato con il medesimo estro delle sue creazioni nell’ambito dei gioielli, a partire dalla clamorosa bellezza delle confezioni, i cui decori sembrano richiamare pattern delle celebri ceramiche dell’isola e in particolare i cromatismi dei maestri di Santo Stefano di Camastra.

All’interno, un’altra chicca, una tovaglietta americana, anche questa di grande pregio e notevole gusto, sempre contrassegnata da temi e colori mediterranei.

I panettoni scaturiscono dalla lievitazione naturale di trentasei ore di un impasto con “lievito madre, uova di galline allevate a terra e materie prime di altissima qualità”.

Un trionfo di classicità il Cioccolato di Modica e Arancia di Sicilia “glassato in superficie con cioccolato fondente, dolci canditi di arancia e golosi pezzetti di cioccolato di Modica IGP, con vasetto di crema di cioccolato di Modica”. Malgrado la forte presenza del cioccolato che ne spinge al massimo la golosità, si avvertono chiaramente gli aromi agrumati che infondono freschezza e profumi di zagara.

Un capolavoro assoluto il Pistacchio e Canditi al Limone “con una glassa di cioccolato al pistacchio, pistacchi interi e canditi di limone e un vasetto di crema di pistacchi di Sicilia”, tripudio di complessità organolettica. Impressiona la morbidezza della frutta e l’eleganza della sua canditura che lascia esprimere tutti gli oli essenziali del limone, mentre il Pistacchio è di altissima qualità e viene valorizzato anche in una crema di rara naturalezza.

Due prodotti in grado di scatenare entusiasmo in tutti i degustatori.

Isola Bella Gioielli ha reso noto che “per il Natale 2019 celebra la preziosità e l’eterogeneità della Sicilia con una collezione di gioielli in cui trovano spazio creazioni inedite, disponibili online e nei punti vendita da metà novembre – Fuochi d’artificio e i Bracciali rigidi – varianti di alcune collezioni già esistenti, come le diverse colorazioni di Balconi di Sicilia e i nuovi bracciali Mori, a corredo dei già esistenti orecchini e anelli”.

Nelle intenzioni dei produttori, rappresentare “il nostro modo di fare impresa e di promuovere la Sicilia intraprendente e dinamica di cui ci sentiamo ambasciatori”.

Info: https://www.isolabellagioielli.com/un-gioiello-di-gusto/

https://www.isolabellagioielli.com/

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , , ,



L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
www.domenicoliggeri.it


Back to Top ↑