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Pescheria La Lampara a Gallipoli (LE), aperitivi e crudi di pesce

Pubblicato il: 17 luglio 2017 alle 7:00 am

Durante la nostra visita nello scorso mese di giugno, nella Gallipoli meritatamente assalita dai visitatori, con i locali di ristorazione che però stanno sempre più trasformandosi in ristoranti per turisti, volendo cogliere la vera essenza della gastronomia locale nella sua tradizione più semplice e autentica, abbiamo pensato di allontanarci dal centro storico e andare in direzione del porto, al Mercato Ittico, dove si trova la pescheria La Lampara.

Una pescheria con piccola cucina, dove potere scegliere il pesce freschissimo e mangiarlo sul posto.

Abbiamo trovato un trionfo del crudo di mare, una delle tipicità più identitarie della Puglia, dove è imprescindibile provare le squisitezze di mare del posto, come accade a Nderr La’Lanz a Bari.

La formula provata ha un nome italo-inglese, Aperifish, ma sapori tutti gallipolini.

Il massimo è rappresentato dai Gamberi viola di Gallipoli, sublime celebratissima specialità, con la loro dolcezza che prende il sopravvento sulla sapidità.

Altra gloria locale, le Ostriche rosse, dal gusto originalissimo.

Strepitose le Cozze Pelose, dall’elevato tenore zuccherino.

Ma sono fondamentali anche i crostacei (Scampi di Gallipoli) e i vari frutti di mare (ottimi Fasolari e Vongole).

Funziona così: il cliente sceglie personalmente ciò che desidera e poi se lo fa preparare dagli addetti della pescheria, i quali preparano un piatto di crudi.

Ci si accomoda su caratteristici sgabelli per mangiare su tavolini in legno.

Per accompagnare la degustazione, diversi i vini tra cui si può scegliere, tra cui quelli locali, anche da vitigni autoctoni, come Novementi delle Cantine Menhir, da uve pugliesi come Verdeca e Malvasia bianca, con aggiunta di Chardonnay, alloctono ormai molto diffuso in Salento.

Naturalmente il pesce si può anche comprare e portare via.

Tra le preparazioni, le tartare, servite in maniera molto particolare, disponendo i tocchetti del pesce sulla sua stessa lisca con ancora la testa attaccata.

Diversi i pesci tra cui scegliere, tra cui lo scorfano.

Il banco esiste da quasi settanta anni, essendo stato aperto nel 1950.

Vi offriamo la testimonianza visiva della Lampara nel video che segue.

Info: www.pescherialalampara.it

         Pagina Facebook “Pescheria La Lampara”

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L'autore

Domenico Liggeri

E’ nato nel 1970. Giornalista Professionista, è in attività dal 1988. Scrive per la pagina di enogastronomia De Gustibus del quotidiano Il Giorno, dove è titolare di una rubrica fissa. Ha pubblicato per Il Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Maxim, Campus.
Docente universitario dal 2000, attualmente insegna all’Università IULM di Milano, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati; è stato docente anche all’Università Cattolica e tenuto corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia (tra cui Dams Bologna) e per istituti d’arte come IED Arti Visive.
Autore televisivo per tutte le maggiori emittenti italiane: ha firmato trasmissioni con Piero Chiambretti (“Matrix” su Canale 5, “Markette” su La7, “Dopofestival di Sanremo” su Rai Uno), Maurizio Crozza (“Crozza Italia Live” su La7), Francesco Facchinetti (“X Factor” e “Scalo 76” su Rai Due, “Ciak… si canta” su Rai Uno con la co-conduzione di Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (“Wind Music Awards” su Italia Uno), Paolo Bonolis (“Speciale SanremoLab” su Rai Uno); è stato autore anche di anche molte altre trasmissioni per Rai Uno (prime serate condotte da Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Elisa Isoardi, Pupo), Sky (“Gli Sgommati”), Mediaset (autore di comici di “Zelig” e “Zelig Off”) e La7 (“Eccezionale Veramente”, “Gazzetta Sports Awards”).
E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker creata da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central su Sky).
Saggista: ha pubblicato nel 1997 “Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia” per Falsopiano, nel 2004 “Cosa resterà…” per la Mondadori, nel 2007 “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” per la Bompiani; il primo e l’ultimo sono adottati in diverse università italiane.
Ha pubblicato interventi anche su altri volumi, tra cui la “Garzantina Cinema” curata da Gianni Canova.
Scrittore: ha pubblicato nel 2008 “Quello che non ti aspetti”, romanzo per Sperling & Kupfer.
Critico cinematografico e musicale: ha collaborato con le testate Ciak, Duel, Il Mucchio Selvaggio.
Regista televisivo per “Come and Dance Rihanna” con Garrison del programma “Amici”, quindi servizi, live ed esterne per Rai (“Su e Giù” di Gregorio Paolini, RaiUno), Mediaset e tv musicali.
Direttore editoriale della tv musicale Match Music dal 2000 al 2002.
Regista di videoclip: suo il pluri-plagiato e celebrato “Dedicato a te” per il gruppo Le Vibrazioni, quindi “Cleptomania” per gli Sugarfree e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista di documentari, incentrarti sull’arte e sull’enogastronomia.
Autore e regista teatrale: ha scritto e messo in scena lo spettacolo “CabaRè” al Derby di Milano.
Copywriter degli spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (nel 2004 e 2005) e di varie campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Regista e sceneggiatore cinematografico: collaboratore di Ciprì e Maresco e di Roberta Torre, autore in proprio di molti cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti da Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati in prestigiose rassegne internazionali come Festival di Locarno, Torino Film Festival e i festival di Bellaria e Hannover; è stato protagonista di diverse personali complete delle sue opere, organizzate anche in varie sale cinematografiche di tutta Italia.
Ideatore e direttore artistico dal ’99 della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri.
Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica Ultrasuoni, la prima label italiana distribuita dalla Edel. Ha svolto anche attività di produttore artistico musicale: tra i cd realizzati, quello del gruppo rock femminile Secret per l’etichetta CNI.
Negli anni ’90 ha collaborato come consulente esterno al programma Green realizzato per Rai Tre dalla struttura Videosapere; ha prestato consulenza anche per noti programmi culturali televisivi del gruppo Mediaset.
Website: www.domenicoliggeri.it
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