Dalla cantina trentina Villa Persani, vini da un altro punto di vista
Il vignaiolo Silvano Clementi è talmente motivato nel volere sostenere “l’altro punto di vista” enologico, da averlo impresso anche graficamente sul collo delle bottiglie dei vini che produce in una frazione di Lavis chiamata Pressano, piccola località dalla secolare tradizione vitivinicola che si trova a nord di Trento, sulle colline Avisiane.
Per Clementi “l’altro punto di vista è la contrapposizione dell’uso della chimica in agricoltura, paradosso ambientale: il settore secondario non può sostenere il settore primario come le pratiche chimiche non possono sostenere la fertilità della terra”; da qui la missione di “offrire al consumatore la possibilità di istruire il proprio palato ad una nuova, ma antica, sensazione di naturalità”.
Silvano è partito con questo progetto nel 2006 raccogliendo lo spirito dell’attività di famiglia e puntando decisamente sull’agricoltura biologica.
Dal 2016 l’azienda è certificata anche Bio-Vegan: “significa che non impieghiamo alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale, non impieghiamo nell’intero ciclo di produzione di coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane e altri ausiliari di fabbricazione di origine animale”.
La produzione vinicola di Clementi è legata alla sua funzione di tecnico ricercatore nel settore vitivinicolo all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Fondazione Edmund Mach, attivo in particolare nella selezione di nuovi vitigni resistenti a peronospora e oidio.
Ecco i vini che scaturiscono da tale filosofia.
Aromatta è un’interessantissima vinificazione in purezza del vitigno resistente Aromera, appartenente alla famiglia di vitigni PIWI: si presenta con un trionfale bouquet floreale in cui si avvertono zagara e gelsomino, mentre al palato sprigiona subito l’afflato aromatico, tra note di papaya, avocado e un pizzico di zenzero candito.
Beva fresca e stimolante, sorso etereo.
Il Molin, da uvaggio Manzoni bianco, Muller Thurgau e altro vitigno a bacca bianca, si caratterizza per le note agrumate dal naso al palato, con un’acidità che ne esalta la freschezza.
Performance è un Pinot Grigio in purezza che al naso mescola idrocarburi a fiori di campo.
In bocca, magnifico l’ingresso con immediata esplosione degli aromi: si riconoscono ananas maturo, albicocca e la nota vegetale dell’alloro.
Sorso importante, beva meditativa.
Il Nerosilvo, da uva Teroldego x Lagrein, ha un bouquet caldo e avvolgente di sottobosco, mentre un tannino sensibile si stende su sentori di liquirizia e more.
Beva intensa e meditativa, sorso spesso e materico, con interessante spalla acida.
Abbiamo chiesto a Silvano Clementi di spiegare la sua filosofia di produzione davanti alla nostra telecamera.
Info: https://www.villapersani.com/
Distribuzione: http://www.propostavini.com/ricerca-prodotti/?q=Clementi+