Google+

I tè di Taiwan

Pubblicato il: 5 ottobre 2017 alle 7:00 am

Taiwan è nota da tempo tra i paesi dell’Est come la “terra del tè” ed effettivamente l’isola è il più importante produttore mondiale di tè semi-fermentato.

Circa un secolo e mezzo fa, l’isola divenne famosa per il suo Tè Oolong (Wulong) Formosa.

Taiwan è un’isola situata al largo della costa sud-est della Cina.

Il tè è coltivato in tutta Taiwan ma quello di migliore qualità proviene dalle regioni montuose. Oltre ad avere l’aria fresca, le montagne sono spesso avvolte dalla nebbia che produce un ambiente ideale per la coltivazione del tè.

Durante gli anni dal 1796 al 1820, i commercianti di tè del Fujian portarono i semi dell’albero del tè a Taiwan e, poiché i semi hanno attecchito particolarmente bene al suolo e al clima, il nord di Taiwan ha iniziato a piantare e produrre alcuni degli alberi di tè a oggi più belli al mondo.

La Contea di Taipei è la regione di crescita più settentrionale a Taiwan. È anche la casa di alcune delle più antiche fattorie di tè dell’isola, che risalgono a oltre 100 anni fa. I giardini dell’Oolong Tie Guan Yin del distretto di Mu Zha sono diventati una reliquia vivente del tradizionale tè Oolong risalente alla dinastia Qing.

La Contea di Taoyuan si trova a sud-ovest della Contea di Taipei e ha una notevole storia nella produzione di tè rosso. Il rendimento maggiore per il rapporto di area è evidentemente dovuto alla terra più piatta, dove è possibile utilizzare le macchine per la raccolta a quota più bassa, dove le piante di tè crescono più velocemente.

La Contea di Xin Zhu (Hsinchu) è a sud di Taoyuan sulla costa occidentale e ospita il raro ma popolare tè Oolong Oriental Beauty. Questo è considerato un tradizionale Tè Artigianale ed è una delle rivendicazioni di Taiwan verso la fama nel settore del tè. La maggior parte dei giardini si trova ai piedi delle colline, non lontano dalla costa occidentale.

La Contea di Miaoli è a sud della Contea di Xin Zhu, sulla costa occidentale, ed è qui che si è verificato un ulteriore sviluppo della produzione di tè iniziata nello Xin Zhu. Le aziende agricole qui sono anche piccole, a conduzione familiare, e producono la maggior parte dell’Oriental Beauty (Bai Hao).

Oltre ad una piccola quantità di fattorie a bassa quota che producono per lo più tè rosso, la rivendicazione della fama della Contea di Taichung è di essere la patria del tè di alta montagna Lishan e Da Yu Ling. Questi nomi di luoghi sono rinomati come la fonte del più pregiato tè Oolong Taiwan High Mountain, che cresce alla quota più alta delle coltivazioni di Taiwan.

La Contea di Nantou è di gran lunga la più grande area e quantità di produzione di tè a Taiwan. Situata attorno al centro geografico dell’isola, è l’unica regione che è senza sbocco sul mare. Originariamente la casa del tè Oolong Dong Ding e del tè rosso Sun Moon Lake risalente a oltre 200 anni fa, vaste aree a tutte le quote sono state sviluppate negli ultimi trenta anni.

La Contea di Chiayi si trova a sud-ovest della Contea di Nantou ed è la seconda più grande regione di produzione a Taiwan. Questa zona è stata il più recente sviluppo su larga scala ad alta quota di coltivazione del tè a Taiwan. La maggior parte del volume della regione produttrice di Chiayi si trova sulle pendici occidentali e ai piedi della famosa catena montuosa Alishan. Il tè Oolong di alta montagna che proviene da questa regione, ha un suo sapore dolce e un carattere mite – che lo rendono molto popolare tra i nuovi arrivati del tè Oolong.

La Contea di Yunlin è a nord della Contea di Chiayi, sul lato sud-ovest della contea di Nantou. Si presenta per lo più pianeggiante, con dolci colline lungo il confine orientale. Qui c’è una notevole quantità di fattorie a bassa altitudine che producono tutti i tipi popolari di tè Oolong, che sono per lo più raccolti macchina a causa del terreno pianeggiante.

La Contea di Kaohsiung tocca il confine meridionale della contea di Nantou e si snoda attraverso la più grande regione spartiacque di Taiwan che sfocia alla fine nel porto di Kaohsiung. C’è una quantità relativamente piccola di produzione di tè in questa regione in proporzione alle sue dimensioni. La maggior parte del tè che proviene da qui è coltivata dal comune di San Ming e dalle zone limitrofe.

La Contea di Ping Dong copre la punta meridionale dell’isola e presenta alcune aree di montagna a bassa quota nella parte settentrionale, ma il luogo più famoso per la produzione di tè è molto vicino alla punta più meridionale, chiamato Gang Kou o “Bocca di Porto” – dove viene prodotto un unico tipo di tè verde di Taiwan.

La Contea di Yilan si trova sulla costa nord-est e ha alcune regioni montuose lungo il confine orientale che raggiungono la parte settentrionale della centrale. Le quote più elevate della produzione di tè sono nella regione di La La Shan.

La Contea di Hualien è a sud della contea di Yilan, sulla costa orientale e produce una quantità relativamente piccola di tè rosso.

La Contea di Taidong è a sud della contea di Hualien, sulla costa orientale e ha un’alta zona di altopiano nella parte nord-est della contea. Questa è la casa del tè Oolong Lu Ye.

Il distretto di Lu Gu è situato nell’angolo sud-ovest della contea di Nantou nella Taiwan centrale. Si tratta di uno dei più famosi luoghi per il tè in Taiwan – specificamente per il tè Oolong Dong Ding. L’altitudine qui va da circa 500 a 1500m ed è sede di alcune delle storie sul tè più ricche e degli artigiani più abili dell’isola. L’Associazione “Lu Gu Farmers” ospita la più grande e la più prestigiosa competizione di tè Oolong nel mondo – con quasi 6000 partecipanti alla gara.

Nel video che segue, la mia lezione sui tè di Taiwan.

Info: www.teasoul.net

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Tag: , , , , , ,



L'autore

Anastasia Bessarab

Più di 13 anni fa ebbe inizio la mia avventura asiatica dalla Cina, dove ho vissuto più di 5 anni. Ho avuto una fantastica esperienza nel commercio del tè che è diventato la mia passione e parte della mia vita fino a oggi. Ero affascinata dai numerosi tipi di tè e dai loro sapori, i quali avevano un’armoniosa combinazione con la vita di tutti i giorni. Inoltre, sentivo profondamente che la filosofia dello Yin e Yang funziona in modo perfetto anche qui. Apprezzo molto i materiali naturali degli accessori da tè che sono comuni nell’usanza orientale. Ho avuto la possibilità di creare relazioni a lungo temine con i produttori di tè, imparando tutti i segreti, andando in profondità nei dettagli delle forme, dei sapori e dei colori, ottenendo così la conoscenza e l’esperienza di migliaia di anni di una cultura antica. E ho deciso di condividere la mia esperienza e conoscenza con voi.


Back to Top ↑