Chinottissimo Neri e tutti i classici, dal Lazio bevande iconiche di famiglia
Un’icona assoluta delle bevande storiche italiane, oggi sempre attuale: è il Chinottissimo che “nasce dalla formula originale del primo chinotto prodotto e commercializzato in Italia, con enorme successo, fino alla fine degli anni sessanta da Pietro Neri”, una tradizione del beverage oggi proseguita dal nipote Simone che applica la formula dei nomi declinati al superlativo a tutti i classici da bere.
Un’attività sì commerciale ma con tanto orgoglio identitario dentro, visto che la formula del Chinottissimo è gelosamente custodita in famiglia, con quelle sue 53 erbe aromatiche “tra cui aloe, echinacea, passiflora, ribes nero ed estratto di ginseng”, in grado di “esaltare i sapori del frutto del chinotto e di donare fragranze e gusto retrò”.
Il suo gusto è effettivamente diverso da quello imperante e lo stesso discorso vale per le altre validissime bevande dell’azienda, quali Arancissima, Spumissima, Limonissima e Gassosissima, tutte di forte personalità organolettica.
Merito dell’elevata qualità delle materie prime, provenienti dalle regioni vocate (vedi gli agrumi di Sicilia) e della quantità di frutta inserita in ogni ricetta, superiore alla media.
Ci racconta questa storia dissetante Simone Neri, erede di una prestigiosa storia imprenditoriale tutta italiana.
Info: https://www.chinottissimo.com/