Il mercato di Proposta Vini tra numeri e prospettive, nell’analisi di Andrea Girardi

Una realtà commerciale capace di creare tantissima cultura elevata riuscendo al contempo a primeggiare nel business rappresenta non soltanto un miracolo manageriale ma anche un esempio per tutto il Paese, dimostrando come sia possibile essere virtuosi in tutti gli ambiti dell’attività d’impresa: per questo sono da accogliere con particolare favore i dati dell’attività di Proposta Vini, il distributore trentino in grado di rappresentare un unicum nel mercato vinicolo.

I numeri testimoniano l’eccellente stato di salute dell’azienda, capace di vantare un bilancio in crescita malgrado un 2025 funestato da dazi e profonda trasformazione delle abitudini di consumo del beverage: Proposta Vini infatti “ha chiuso il 2025 in crescita (+1% sul 2024), pari a più di 28 milioni di euro per un totale di oltre 2,8 milioni di bottiglie vendute”.
Da aggiungere la straordinaria crescita del segmento degli spirits in cui l’azienda di Pergine “ha registrato un aumento delle vendite del 34% nel 2025”.
Cifre dovute al lavoro straordinario per competenza e visione del management guidato dal brillante CEO Andrea Girardi.

Sulla scorta della virtuosa resilienza dell’anno passato, si apre all’insegna di un motivato ottimismo il 2026 di Proposta Vini che alza ancora l’asticella dell’offerta: si parla di 54 nuove aziende in distribuzione (39 cantine e 15 produttori spirits) e “più di 4.000 referenze wine selezionate da 423 cantine (256 italiane e 167 straniere) a cui si affiancano 600 referenze spirits di 87 realtà (italiane e straniere) del mondo della distillazione”.

Una vitalità enorme, come dimostrato dal clamoroso successo della presentazione dei cataloghi di Proposta Vini alla Leopolda di Firenze nel mese scorso che ha registrato la presenza di oltre tremila persone.
Abbiamo così chiesto al CEO dell’azienda Andrea Girardi di fare il punto sul mercato di Proposta Vini, individuando anche tendenze generali del settore: la sua intervista è disponibile qui di seguito.
Info: https://www.propostavini.com/