Nonna Ninuccia a San Martino in Pensilis (CB) in Molise, regno di taccozze e Pampanella

Uno dei luoghi più accoglienti e ricchi di umanità che abbiamo trovato in tutta Italia, ma anche tra i ristoranti con i piatti maggiormente autentici e i sapori entusiasmanti al massimo: è Nonna Ninuccia, baluardo della cucina tipica del territorio di San Martino in Pensilis, provincia di Campobasso, in Molise.

Si trova in via Tremiti 3 e garantisce per ogni pietanza “un omaggio al gusto, alla freschezza degli ingredienti e alla passione per la cucina che solo una vera nonna può trasmettere”, qualificandosi anche come “rifugio perfetto per gli amanti della carne alla brace e della pasta fresca fatta a mano” preparata con cura “seguendo le antiche ricette di famiglia”, in formati quali pasta alla chitarra, orecchiette (cappelletti), fusilli e cecatelli, fino alle rare ma mitiche taccozze (tacquenelle).

Pasta e carne su tutto dunque e noi su questi ci siamo concentrati.
A partire dalle citate Taccozze, formato di pasta molto tipico molisano dalla forma geometrica tra il rombo e rettangolo, nonché dalla consistenza ricca e spessa, tanto da farne una portata corroborante, esaltata da un sugo semplice eppure clamoroso nel gusto.

In questo regno della carne la specialità identitaria esclusiva proprio di San Martino in Pensilis è la Pampanella, fantastica preparazione di carne di maiale insaporita con spezie (in alcuni casi paprika), aglio e peperoncino, tanto da renderla piccante: le origini sono incerte ma sicuramente antiche, forse legate al mondo della pastorizia e quindi della transumanza.
Di certo c’è la sua golosità commovente, tanto da farne uno di quei piatti che da solo vale il viaggio.

Ma qui tutto è favoloso, a partire dal pane, tanto quello dal magnifico sapore di una volta che trovi già in tavola…

… quanto quello bruschettato e bagnato da eccellente olio extravergine d’oliva regionale…

… quest’ultimo perfetto per accompagnare i carciofini in conserva più buoni mai mangiati…

… cui aggiungere ovviamente la qualità enorme della carne…

… cotta alla perfezione nella brace sempre accesa in sala…

… gestita con cura ed estrema sapienza per servirla nel modo migliore…

… quindi portata in tavola alla giusta temperatura, in grado di offrire tutti i propri pregi organolettici.

Nella magnifica esperienza che qui si vive influisce in maniera determinante un “ambiente accogliente e rustico” capace di trasportare indietro nel tempo, nonché il “personale cordiale e attento” in grado di offrire attenzioni che scaldano il cuore.
Da sottolineare l’immensa generosità del titolare, pronto a ogni sacrificio pur di accontentare i clienti e regalare un sorriso.
Locale da applausi.
Info: https://www.ristorantenonnaninuccia.it/