La Chiesa del Soccorso e il suo belvedere, simbolo della bellezza struggente dell’isola di Ischia

Malgrado la presenza di innumerevoli meraviglie che contraddistingue Ischia, la stupenda Chiesa del Soccorso con il suo belvedere è riuscita comunque a diventare un simbolo dell’isola, forse il più suggestivo e romantico, complice l’alto numero di coppie che la scelgono per celebrare le nozze.

Dalle note a disposizione all’interno dell’edificio si apprende che la Chiesa del Soccorso è dedicata al culto della Madonna della Neve ed era inizialmente “un convento fondato dai frati minori dell’Ordine di Sant’Agostino intorno al 1350”: segue un’ipotesi fenomenica per spiegare l’immensa meraviglia del panorama, ovvero la possibilità di osservare talvolta il cosiddetto raggio verde.

Dopo la visita di Giovanni Paolo II è stata dedicata proprio a tale papa l’ampia piazza sulla quale si affaccia la chiesa, con la sua forma che sembra abbracciarti.

A sedurre lo sguardo sono architetture varie che creano movimenti di volumi e colori estremamente attraenti…

… anche se il punto di maggiore interesse che catalizza l’attenzione dei visitatori sono i mosaici iper-cromatici di cui è tempestata la struttura.

A mozzare il fiato è poi la vista del mare sul quale si affaccia la chiesa…

… la quale diventa particolarmente esaltante quando le acque sono agitate e creano sbuffi spettacolari.

Basta una passeggiata anche breve in questo angolo irrorato di magia vicino al centro del Comune di Forio per rendere ancora più indimenticabile il passaggio da Ischia.