Dalla Panonta alla focaccia di Miranda, tipicità molisane al magnifico Panificio Blanz di Isernia

Andrebbe assimilato a un presidio culturale il Panificio Blanz di corso Garibaldi 142 a Isernia in Molise, dove la gestione della famiglia Apollonio con la sua attività piena di amore, passione e qualità professionale tutela e valorizza specialità regionali di raro pregio, in particolare la Panonta e la focaccia di Miranda.

Il locale si presenta così: “il Panificio Blanz nasce nel 1960 e ogni giorno con la stessa passione di sempre prepara a 360° prodotti da forno, dal biscottificio alla focacceria passando per la pizzeria, la rosticceria e gli immancabili prodotti tipici come la panonta di Miranda e le pallotte cacio e ova”.
Oggi a guidarlo è Gabriele Apollonio, nipote dei i fondatori Lina e Cosimo.

La Panonta (ovvero pane unto) è una delle più clamorose bontà del Paese, un pane rustico alto di grandi dimensioni farcito a strati: nel primo vanno i peperoni, nel secondo la salsiccia, nel terzo una sontuosa frittata e nel quarto uova fritte e guanciale!
Quasi impossibile da mettere in bocca per intero, è un trionfo di golosità da gustare voracemente, dotato comunque di una irresistibile complessità organolettica che mette insieme sapidità, dolcezza, sentori animali e vegetali, con il tocco umami delle uova.

Una delizia d’altri tempi nata nell’ambito della cucina povera contadina le cui origini si attribuiscono al comune di Miranda, neanche mille abitanti in provincia di Isernia dove tale tipicità ha un forte valore identitario.

Stessa provenienza per la Focaccia di Miranda, il cui segreto risiede in un coccolato lievito madre che impreziosisce acqua e farina.
Dalla forma circolare schiacciata, croccante fuori e morbida dentro, nasce per essere farcita in tutte le possibili maniere, ma è buonissima anche da sola, quando al morso sfodera la sua enorme fragranza.

Il panificio propone pure altre fantastiche specialità, come i tozzetti dolci (alle mandorle) o salati (cipolla e mandorle)…

… pizza in teglia con tanti condimenti…

… freselle…

… nonché dolci quali i ghiottini alla cannella e biscotti al vino o alla cannella.

Squisiti pure i taralli in varie versioni: il servizio del locale è così attento e ricco di premure e attenzioni per i clienti che, se un avventore si siede al tavolo per consumare sul posto, si prodigano a offrirtene alcuni per stuzzicare l’appetito.

Un posto in cui ci si sente in famiglia, sia per l’accoglienza calorosa che per la sincerità dei sapori proposti, in grado di richiamare valori di un tempo.
Info: https://www.facebook.com/panificioblanz/?locale=it_IT