Specialmente… in Salento: cosa gustare e dove mangiare tipico
Il Salento incanta tanto con le sue meraviglie paesaggistiche e artistiche, quanto con i suoi straordinari sapori: per questo vi conduciamo in un viaggio tra specialità tipiche e ristoranti tradizionali creando questa piccola guida alle esperienze gastronomiche da non perdere in tale stupendo angolo della Puglia.
Nei migliori bar di Lecce, caffè in ghiaccio, granite e pasticciotti

Girando in centro nella splendida di Lecce, non si può resistere alla tentazione di entrare ripetutamente nei tanti bar della città, i quali offrono golosità che rappresentano un richiamo invincibile.
Vediamo quali sono le specialità da non perdere. (Clicca per leggere l’articolo.)
Trattoria Le Zie a Lecce, la cucina casereccia pugliese per antonomasia

Un locale dove il concetto di casa si manifesta in ogni aspetto, dall’ambiente alla parte culinaria, infatti si mangiano i piatti della tradizione locale esattamente come vengono preparati dalle famiglie pugliesi: vediamo quali sono le tipicità servite. (Clicca per leggere l’articolo.)
Osteria da Angiulino a Lecce, ristorazione popolare storica della città

E’ l’istituzione della cucina popolare a Lecce, ma non aspettatevi medaglie e lustrini nel locale, perché l’Osteria da Angiulino negli arredi e negli ambienti è esattamente come i suoi piatti: essenziale, semplice, spartana, quindi sincera. (Clicca per leggere l’articolo.)
L’Angolino di via Matteotti a Lecce, per la vera puccia salentina

Se si vuole andare sul sicuro e provare al suo massimo la puccia salentina, l’indirizzo perfetto è L’Angolino di via Matteotti, in centro a Lecce. Si trova in via Giacomo Matteotti 25, all’angolo con vico della Saponea: si può consumare all’interno in un piccolo spazio spartano o nel ben curato dehor antistante. (Clicca per leggere l’articolo.)
La Scapece gallipolina, antica ricetta marinara del Salento ionico

A Gallipoli ancora oggi un caposaldo della sua cucina tradizionale è la Scapece gallipolina, una preparazione servita fredda di pesciolini fritti marinati in un impasto di mollica di pane molto imbevuto di aceto e una corposa quantità di zafferano.
Ve la illustriamo qui. (Clicca per leggere l’articolo.)
La Bottega dei Sapori a Ugento (LE), ristorante più “divino” del Salento

La più esaltante esperienza enogastronomica nel Salento finora l’abbiamo vissuta in questo locale capace di raccontare meglio di chiunque altro il territorio attraverso la cucina e (ancor di più) il vino: si chiama La Bottega dei Sapori e si trova a Torre San Giovanni, frazione balneare (e archeologica) del comune di Ugento, in provincia di Lecce. (Clicca per leggere l’articolo.)
Pescheria La Lampara a Gallipoli (LE), aperitivi e crudi di pesce

Nella Gallipoli che pullula di ristoranti per turisti, volendo cogliere la vera essenza della gastronomia locale nella sua tradizione più semplice e autentica, abbiamo pensato di allontanarci dal centro storico e andare in direzione del porto, al Mercato Ittico, dove si trova la pescheria La Lampara.
Una pescheria con piccola cucina, dove potere scegliere il pesce freschissimo e mangiarlo sul posto. (Clicca per leggere l’articolo.)
Lido Laguna Blu a Specchiolla (Carovigno, BR): mare e sapori salentini

In questo lido attrezzato in provincia di Brindisi per pasteggiare ci si rivolge al bar con annessa pizzeria che offre vari standard ma anche la possibilità di personalizzare la propria pizza. Tuttavia il consiglio è di provare una puccia salentina, da farcire a piacimento. (Clicca per leggere l’articolo.)