Cooperativa Il Riccio a Lillianes, cuore delle castagne della Val d’Aosta tra cultura e commercio

Lillianes nella bassa Valle del Lys è considerata la capitale delle castagne in Val d’Aosta, essendo al centro dell’area di maggior produzione della regione, quindi si comprende l’importanza della Cooperativa Il Riccio che con i suoi circa sessanta soci dal 1994 si prende cura di questo dono della natura, il quale nei secoli scorsi ha rappresentato la principale fonte di sostentamento del territorio, grazie alla possibilità di conservare il frutto anche per anni se opportunamente curato.

Le castagne della Cooperativa sono raccolte esclusivamente nella Valle dai soli soci e conferite alla sede di via They 30, dove inizia il percorso verso il consumatore.

Qui si trovano non soltanto gli strumenti per pesare e confezionare il prodotto fresco…

… ma anche un prezioso Museo della Castagna che in una sola stanza riesce a concentrare tutta l’importanza storica del prodotto, esponendo ancestrali strumenti di lavorazione, come un’autentica gra, la struttura per l’essicazione…

… oltre a mostrare una straordinaria collezione di cultivar autoctone non soltanto di Lillianes ma anche delle vicine Fontainemore, Perloz e Donnas, assemblate con perizia scientifica e profondo lavoro di ricerca. Si passa dalla Roussae alla Rouffinette, fino alla Nerette, circa quaranta qualità messe insieme con amore e sacrificio.

Peculiarità della castagna valdostana sono le piccole dimensioni e una dolcezza suadente che incanta sia a crudo che come caldarrosta.
Imperdibili anche le trasformazioni in creme, confetture, conserve, creme…

… ma ci sono pure farina e fiocchi, oltre a noci strepitose e gustose nocciole.

Una realtà che offre un’alternativa allo spopolamento di questo paradiso alpino e fa divulgazione con visite a museo e centro di lavorazione, oltre a organizzare tantissime iniziative pubbliche che creano sana e intelligente aggregazione.

Consigliatissima quindi una vista che vale decisamente il viaggio: una volta sul posto, fatevi guidare nella conoscenza di questa realtà da Marie Badery, presidente della Cooperativa, grande esperta che ha raccolto le memorie degli anziani del posto, sarà un’esperienza indimenticabile.
Info: https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/aziende-prodotti-vari/lillianes/cooperativa-il-riccio/1839