Apicoltura Derosas, tutti i sapori del miele artigianale della Sardegna

L’edizione 2024 della manifestazione Artigiano in Fiera a Rho è stata l’occasione anche per scoprire il lavoro appassionato e competente di Apicoltura Derosas, realtà artigianale familiare in grando di valorizzare al massimo quel patrimonio del gusto che è il miele della Sardegna nella sua tante declinazioni.

Sul sito della citata Fiera il titolare Massimiliano Derosas fa sapere di occuparsi di apicoltura da 31 anni “ma ad ogni nuova stagione primaverile la passione per questa attività si rinnova: la mia azienda conta 350 arnie distribuite in 10 apiari diversi al fine di ottenere mieli di differenti qualità”.

Proseguendo si viene a sapere che “la zona di produzione è la Gallura, nel nord est della Sardegna, dove le fioriture spontanee della macchia mediterranea conferiscono al miele profumi e sapori unici, dal gusto delicato, speziato e amaro”.

Tra i tanti mieli monoflora realizzare, da citare lavanda selvatica, arancio, eucalipto, macchia mediterranea, erica e rosmarino, oltre al raro asfodelo, l’emozionante cardo, il suadente cisto (magnifico con i formaggi) e quello per veri intenditori, l’amaro di corbezzolo.
Note di merito per la cortesia dei gestori e la bellezza delle confezioni regalo.