Focacceria Revello a Camogli (GE), tempio dell’arte bianca in Liguria

Un’autentica istituzione identitaria, un tempio dell’arte bianca che rappresenta l’anima più concreta e popolare della splendida Camogli in provincia di Genova: è la Focacceria Revello che in via Garibaldi 183 è meta di incessante pellegrinaggio di palati di ogni tipo, dai semplici golosi ai più raffinati gourmet, perché qui vengono proposte tutte le specialità da forno più importanti della Liguria realizzate a regola d’arte.

Una storia cominciata quando Giacomo Revello nel 1962 iniziò a lavorare nel forno storico detto da O Pallarin, esistente già a inizio secolo, rilevando l’attività nel 1964 assieme alla moglie Mina. Dall’azienda raccontano che “poi ogni anno che passava l’identità di questo negozio si trasformò gradualmente, abbandonando l’immagine di panificio e trasformandosi sempre più in bottega sempre aperta per i golosi di specialità liguri dolci e salate”, fino a quando “abbandonò la produzione di pane diventando così nel 1970 la prima focacceria pasticceria vera e propria in Riviera”.

Tra le tante specialità imperdibili, bisogna partire dalla “focaccia nelle sue più classiche e varie interpretazioni”, anche perché “da Revello si possono trovare la Focaccia Camoglina (normale), quella con cipolla, con la salvia, con la polpa d’oliva, la Focaccia al Formaggio… ma non solo: la Mediterranea (olive nere e verdi ed origano), la Saracena (polpa d’oliva e cipolla), l’Ortolana (zucchine, cipolle ed origano), la Tumata (pomodoro, olive ed origano) e la San Fruttuoso (acciughe, pomodoro fresco, olive ed origano)”.

… le quali “vengono preparate esclusivamente utilizzando olio di oliva, senza l’aggiunta di grassi animali e miglioranti”, caratterizzate da una favolosa fragranza ricca di profumi e sapori sinceri.

Basta affacciarsi dalla porticina che affianca il piccolo spazio per la vendita per avere la possibilità magari discorrere al lavoro i maestri su qualche focaccia…

… i quali la impastano, condiscono e infornano con grande perizia artigianale.

Favolose anche le pizze ricche di profumi e gusti locali…

… sempre essenziali ma perfette, mai unte e ghiotte da impazzire…

… da godere in tutte le loro varietà.

Ovviamente sono imprescindibili pure le torte salate, vanto gastronomico della Liguria, ricche di verdure ed evocazioni ancestrali.
Senza dimenticare che questo è uno dei pochi locali autorizzati ufficialmente a servire l’autentica Focaccia al Formaggio di Recco IGP.

Altrettanto straordinaria la pasticceria, a partire dai Camogliesi al Rhum, nati nel 1970 dalle mani di Giacomo Revello, un dolce che oggi “è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia, citato su guide turistiche italiane ed estere ed imitato da molte altre pasticceria, ma gli originali nacquero e li trovate ancora oggi solo qui”.
Si trovano anche in altre versioni, divise in quelli alla crema (Rhum, Caffè, Amaretto, Gianduia) e i mandorlati (Mandorla, Nocciola, Arancia, Amaretto).

Ma per gli amanti dei dolci ci sono anche parecchie altre specialità che meritano l’assaggio.

Un posto che vale decisamente il viaggio, per ritrovare sapori di una volta avvolti in rara sincerità.
Info: https://www.revellocamogli.com/