Gli spumanti extra brut Le Cave di Castello di Uviglie, maturati in cave sotterranee millenarie

Rendere effervescente la profondità della terra, produrre entusiasmo spumeggiante partendo dalla serenità ancestrale delle viscere ipogee, elevare il metodo classico a maieutica geologica: sono densi di gioioso mistero e vestigia antichissime gli spumanti extra brut che la cantina Castello di Uviglie lascia sviluppare a temperature ideali nelle sue cave millenarie collocate in Piemonte nel Monferrato prima che esplodano di eccellenza organolettica nei calici.

Un atto di valorizzazione culturale attraverso l’attività d’impresa compiuto con piena consapevolezza da Francesca e Davide Bonzano che oggi “guidano una realtà vitivinicola dotata di tecnologie all’avanguardia e di una squadra giovane e dinamica” mantenendo saldi i valori di famiglia tramandati per generazioni in un contesto di enorme prestigio, dato che qui la prima vigna impiantata risale al 1491 “rendendo la cantina del Castello di Uviglie una delle più antiche realtà vinicole del Piemonte”.

In una produzione ampia e ragionata dalle tante ricche sfumature (https://www.storienogastronomiche.it/i-vini-di-castello-di-uviglie-dalla-famiglia-bonzano-storia-e-autenticita-del-monferrato-casalese/) questa volta ci siamo concentrati su due perle frutto della magnifica capacità di spumantizzazione della cantina, per le quali è stato scelto il Dosaggio Extra Brut di 3.5 gr/l.

Bandiera di questa produzione viene ritenuto Le Cave Blanc de Blancs, uno Spumante Metodo Classico Millesimato 60 mesi da uve 100% Chardonnay.

Viene presentato come “il sovrano incontrastato delle Cave, uno splendido Chardonnay in purezza spumantizzato in piccole quantità e solo nelle annate migliori, dalla straordinaria complessità e potenzialità evolutiva”…

… “da uve selezionate vinificate con la massima attenzione e spumantizzate a temperatura costante nelle millenarie Cave di Pietra da Cantoni del Castello di Uviglie dove affina lentamente per un minimo di 5 anni”.

Le uve sono coltivate su suolo calcareo–argilloso nell’area del Comune di Rosignano Monferrato (AL), con la vendemmia che avviene “intorno alla metà del mese di agosto, selezione delle uve migliori, pressatura soffice e vinificazione in tini di acciaio inox”, quindi “spumantizzazione in stile metodo classico, con presa di spuma e affinamento minimo di 60 mesi sur lattes in cava sotterranea a temperatura costante”.

Nel bouquet i fiori entrano in osmosi con note di panificazione, mentre dai sapori si traggono suggestioni di ananas, cedro, olivello spinoso, pompia candita e pesca sciroppata.
Straordinaria la sua complessità che si muove tra significativa impronta zuccherina, sentori erbacei e un delizioso spunto torbato.
Il sorso materico è ammorbidito dall’acidità e dal carattere minerale.
Finale così amabile da spingere alla meditazione.

Altissimo il livello anche per lo Spumante Metodo Classico Millesimato 48 mesi Extra Brut Rosé da Pinot Nero in purezza tratto “dalla selezione delle uve più sane e dal miglior rapporto tra zuccheri ed acidità, vinificato in acciaio con un brevissimo contatto con le bucce che gli dona il suo splendido colore rosato e spumantizzato con affinamento minimo di 48 mesi nelle millenarie cave sotterranee del Castello di Uviglie”.

Profuma di fragoline di bosco, mentre al palato propone lampone, papaya, mandarino e confettura di azzeruolo.
Si contraddistingue per sorso cremoso, piglio intenso, sapidità spiccata come l’acidità, tendenza all’amabilità.
Nel finale l’afflato dolce si amplifica, irretendo il degustatore.
Eclettico a tavola, dove si rivela eccezionale su antipasti caldi di carne o di pesce, formaggi cremosi e fritture.
Un rosato di insolita possenza e personalità.

A riassumere le peculiarità di questi spumanti, inseriti nel catalogo Bollicine di Proposta Vini, è Francesca Bonzano, nel video sottostante.
Info: https://www.castellodiuviglie.com/it/vini/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/castello-di-uviglie/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2025/