I Vini nelle città Italiane, preziosa collana di libri su progetto editoriale di Proposta Vini

E’ noto come Proposta Vini sia non soltanto un distributore delle più sincere e autentiche eccellenze vinicole, bensì anche un dispensatore di Cultura attraverso innumerevoli iniziative che sublimano la Responsabilità Culturale d’Impresa per approdare perfino ai territori della missione pedagogica e dell’azione divulgativa: lo dimostra l’iniziativa editoriale Vini nelle città italiane, una serie di libri documentati e ben scritti pensati “per chi, nell’offerta enoica, voglia riportare all’indietro le lancette della storia”.

La collana parte dall’assunto che “le antiche città italiane conservano, anche nei vini, la memoria”, pertanto si concentra sul descrivere “le tipologie di vini che venivano consumate nell’arco di alcuni secoli: dal XV al XIX”.
Si tratta di opere che offrono non soltanto uno storytelling avvincente ma anche un elevato contributo scientifico, merito della ricercatrice storica e scrittrice Iris Fontanari Martinatti che ne ha curato ricerca e testi con estrema precisione epistemologica, mentre a renderne gradevole l’impaginazione allo sguardo contribuiscono illustrazioni di grande pregio ed efficacia comunicativa.

I volumi ospitano anche interventi di esperti, come nel caso del wineteller Antonio Russo che approfondisce rari vitigni quali Caprettone e Catalanesca nell’opera su Napoli.

Le città raccontate sono otto.
La prima è stata Venezia nel 2003 incentrata sul vitigno recuperato Dorona del produttore Laguna di Venezia…

… cui sono seguite Roma per il Bombino Bianco e la cantina L’Olivella…

… Milano per la Berzamina di Trevisani…

… Verona con la Dindarella di Brigaldara…

… Firenze e il Colorino di Podere Gualandi…

… Padova con la Turca del produttore La Montecchia…

… Trento per la Vernaza Zinesa di Rore Ferrai Franco…

… e quindi Napoli sul Caprettone Bosco De’ Medici.

La collana propone così letture di notevole interesse capaci di abbracciare missione didattica e qualità letteraria, con una meravigliosa appendice ludica, ovvero la possibilità di associare a ogni volume la degustazione dei vini di cui si parla, tutte perle della nostra civiltà enoica che brillano per originalità organolettica e potenza sensoriale.

Per comprendere ancora meglio la profondità dell’iniziativa, abbiamo intervistato il suo ideatore, Gianpaolo Girardi, nel video seguente.
Info: https://www.propostavini.com/i-nostri-progetti/vini-nelle-citta-italiane/