Il Settembrino Brut Millesimato della cantina veneta Le Battistelle, da spumeggiante uva Garganega

La Garganega è un’uva sempre più al centro dell’attenzione per le sue straordinarie qualità organolettiche, soprattutto quando è coltivata su terreno vulcanico, un successo dovuto anche alla versatilità nella vinificazione che permette di passare dalla versione ferma a quella passita in una continua affermazione della sua personalità attraente…

… come sanno bene alla cantina Le Battistelle che nell’area di Brognoligo, frazione di Monteforte d’Alpone in provincia di Verona, cuore del Soave, ha deciso di esaltarne la vocazione per la spumantizzazione, creando lo strepitoso Settembrino Brut Millesimato.

Merito del lavoro appassionato e scrupoloso della “piccola realtà agricola” della famiglia Dal Bosco composta da Gelmino Dal Bosco e la moglie Cristina insieme ai figli Andrea e Gloria.

Come raccontano loro stessi “l’azienda è nata nel 2002, dopo che la famiglia decise di iniziare a vinificare in proprio le uve che prima venivano conferite ad una locale cantina sociale: la superficie vitata è di 12 ettari suddivisi in tanti vigneti di piccole estensioni situati sui colli del Soave Classico”…

… “è qui, tra pendii rocciosi e colli ripidi”…

…. “dove il terreno è di origine vulcanica che la garganega matura e rivela tutto il suo potenziale donando vini unici e irripetibili altrove”…

… “una combinazione di struttura ed eleganza avvolta da equilibrata acidità e spiccata mineralità”.

Per realizzare il Settembrino viene impiegata dunque l’autoctona Garganega in purezza derivante da raccolta manuale a settembre…

… sottoposta a diraspatura immediata…

… quindi a pressatura soffice e decantazione a freddo del mosto.

Seguono “travaso e fermentazione in acciaio per circa 15 giorni a temperatura controllata”, seguiti da “travaso in autoclave per la seconda fermentazione secondo il Metodo Italiano per circa 60 giorni”.

Ne deriva un bouquet di frutta matura a polpa gialla e un ventaglio di gusti che annovera bergamotto, susina gialla, percoca e kumquat.
Intensamente minerale, brilla anche per una straordinaria freschezza.
La spiccata sapidità alimenta la golosità della beva, rendendola irresistibile, anche grazie all’azione magnificamente titillante delle sue indefesse bollicine, rese esplosive dal Metodo Martinotti.
Quando l’ossigenazione lo addolcisce, nel finale regala un carattere suadente e amabile.

Peculiarità che lo rendono formidabile con gli aperitivi di ogni genere, regalando grandi emozioni anche con la cucina di pesce e le specialità ittiche crude.

Originalità e complessità di questo prodotto sono certificate dall’inserimento in diversi progetti del distributore Proposta Vini, come quello dedicato alle Bollicine da uve italiane e l’altro sui Vini vulcanici, oltre a essere inserito anche nell’edizione 2025 del prestigioso catalogo riservato agli Spumanti.

Una sintesi delle qualità di questo spumante è contenuta nelle parole di Gloria Dal Bosco espresse nel video sottostante.
Info: https://www.lebattistelle.it/i-vini/soave-doc-spumante-settembrino.html
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/soave-brut-settembrino-millesimato-mm-sivebatse24/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2025/