Il Trentodoc Extra Brut Rosé Sì di Cenci, metodo classico da uve di Pinot Nero del Trentino

Uno spumante in cui ogni bolla parla di lussureggiante territorio d’elezione e passione divorante del vignaiolo, traducendo questi valori in personalità e gradevolezza ai massimi livelli: è quanto si ritrova nel Trentodoc Extra Brut Rosé Sì della cantina Cenci che ha sede in Castelnuovo, in provincia di Trento, nella splendida Valsugana.

La spiegazione del progetto chiarisce già il fascino dello spumante, dato che Valentino e Silvia Cenci, marito e moglie, hanno deciso insieme “di intraprendere una scelta di vita lasciando ognuno il loro lavoro precedente, dedicandosi alla cura dei vigneti di famiglia”, creando “una autentica bottega sartoriale del vino che oggi produce il primo Trentodoc della Bassa Valsugana”.

La Valsugana è descritta come “una verde vallata punteggiata dai laghi alpini come Levico e Caldonazzo, ricca di roccheforti come Castel Pergine, Castel Telvana e Castel Ivano e circondata dalla magnifica catena del Lagorai”…

… elogiando “il suo clima fresco e la marcata escursione termica rispetto alle altre zone della regione, condizioni che la rendono ideale alla viticoltura, in modo particolare alla produzione di uve base spumante”.

Da questi presupposti nasce il Trentodoc Extra Brut Rosé Sì…

… un metodo classico rosato che impiega uve di Pinot Nero in purezza coltivate a Guyot con 6.000 ceppi per ettaro…

… in un vigneto posto a un’altitudine di circa 410 m/slm con una resa per ettaro di 80-90 q.li/Ha…

… nel quale la vendemmia avviene in maniera manuale nella prima decade di settembre…

… cui segue una vinificazione che prevede la fermentazione in acciaio a temperatura controllata e malolattica svolta…

… quindi una seconda fermentazione in bottiglia con 36 mesi di permanenza sui lieviti.

L’esito è un cromatismo che seduce con varie sfumature aranciate intrise di rosa antico e vivida lucentezza …

… con un bouquet netto di lampone e un corredo gustativo capace di proporre fragola, rabarbaro, ribes e ciliegia candita, in un magnifico alternarsi di note ora dolci ora amaricanti.
Perlage rarefatto, presenta un sorso morbido e setoso, dalla densità quasi cremosa, sfociando in un finale amabile.

Estremamente eclettico negli abbinamenti, può passare in scioltezza da una sontuosa espressione di cucina ittica gourmet a un festante aperitivo con prelibatezze di ogni genere, in quanto questo spumante è in grado di accompagnarsi a pietanze dal vasto spettro organolettico.

Il prodotto rientra nel catalogo Bollicine 2025 di Proposta Vini: ce ne riassume le caratteristiche Valentino Cenci nel video seguente.
Info: https://www.cencitrentino.it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/trentodoc-extra-brut-rose-si-mc-sitncenbrom/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2025/