L’Associazione Italiana Coltivatori (AIC), organizzazione sindacale degli agricoltori

L’ultima edizione di Golosaria alla Fiera di Rho è stata l’occasione per conoscere meglio il lavoro dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC), definita sul sito della manifestazione come “un’organizzazione agricola senza scopo di lucro che raccoglie produttori di tutta Italia e promuove da oltre 50 anni obiettivi di equità sociale”…

… “oggi, l’AIC si dedica allo sviluppo sostenibile attraverso l’elaborazione di strategie economiche e sociali”…

… “tra le sue attività figurano la difesa dei diritti degli agricoltori, l’incentivazione di pratiche ecologiche e l’inclusione sociale nel settore agricolo”.

Dal proprio sito l’associazione spiega che “nasce dall’area del movimento socialista contadino e persegue da più di 50 anni finalità di equità sociale senza scopo di lucro: oggi diamo il nostro contributo all’elaborazione di strategie di sviluppo sostenibile (SDGs) che affrontino i cambiamenti economici e sociali in atto in Italia e nel mondo e ne promuovano altri in linea con i nostri valori”.

Nello stand di AIC erano presenti come espositori Agricola Donadio, A.P.O. Cosenza, Barbieri Vincenzo, Casa Vinicola Setaro, Gaia, La Tenuta di Giò, Pastificio Scaglione, Sacchelli Mario, Tartufi Gagliuccello.

Uno spaccato dell’Italia che tutela l’identità agricola e valorizza tradizioni identitarie.
Info: https://www.aicnazionale.com/