Il Panettone Baj buono anche per la lotta alla polio grazie a Distretto 2042 del Rotary International

La celebrata bontà del Panettone Baj assume anche valore metaforico in questo periodo grazie a un’iniziativa benefica del Distretto 2042 del Rotary International che associa il celebre dolce natalizio alla ricerca per debellare la polio.
“Un gesto che nutre la comunità e sostiene la lotta alla polio” sottolineano dal Rotary, spiegando come “ci sono tradizioni che, nel tempo, diventano parte del respiro stesso di una comunità; il Panettone del Distretto è una di queste: un gesto semplice, ma profondamente simbolico che ogni anno rinnova la nostra capacità di unire il dono alla responsabilità, la convivialità al servizio”.
Per questo “anche quest’anno desideriamo proporlo ai Club come occasione per sostenere i progetti del nostro Distretto, offrendo al contempo un contributo concreto alla più grande impresa rotariana: l’eradicazione della polio: la confezione e il tagliandino illustrativo, come di consueto, richiamano infatti questa campagna storica che continua a rappresentare un patrimonio morale e civile per l’intero Rotary”.

Sul libretto allegato al panettone si legge che il Rotary International è “protagonista da oltre quarant’anni del grande progetto di eradicazione della poliomielite dal mondo”.
Impressionano e fanno riflettere i dati, secondo i quali nel 2024 sono stati registrati oltre 50 casi di paralisi acuta flaccida dovuti al virus selvaggio della polio: “alla fine degli anni ’80 del secolo scorso erano circa 350.000”, infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità “ha stilato un piano d’azione che dovrà portarci a potere dichiarare il mondo libero dalla poliomielite nel 2029, concludendo lo più grande iniziativa di salute pubblica nella storia dell’umanità”.

“Il conto alla rovescio è cominciato ma gli ultimi passi sono ancora impegnativi” ammoniscono dal Rotary, pertanto “con l’acquisto di questo panettone contribuiamo o rendere il traguardo più vicino”.
Un panettone perché “con la sua dolcezza antica, ci ricorda che ogni azione – anche la più quotidiana – può diventare testimonianza dei nostri valori: attenzione all’altro, costruzione di comunità, impegno costante per un mondo più giusto e sano: è un invito a portare sulla tavola delle nostre famiglie e dei nostri Club non solo un prodotto della tradizione, ma un segno della nostra identità rotariana”.
Da qui l’invito di Stefano Artese, Governatore del Distretto 2042 – Rotary International alla partecipazione degli associati, poiché “anche attraverso un semplice panettone passa la bellezza del nostro essere rotariani: la capacità di trasformare ciò che è quotidiano in un’occasione di bene, ciò che è conviviale in un gesto di cultura del dono, ciò che è tradizione in un ponte verso il futuro”.

Sulla qualità strepitosa del prodotto abbiamo avuto già modo di scrivere (https://www.storienogastronomiche.it/panettone-baj-ritorno-ricetta-secolare-dalla-storia-emozionante/), ma adesso si aggiunge un ulteriore qualità al gia elevatissimo valore organolettico del dolce.
Info: https://news.rotary2042.it/2025/11/17/il-panettone-del-distretto/